Il videoclip sale in cattedra
CARPISA NEAPOLIS FESTIVAL 2006 @ “VIDEO-SENS-ACTION!”
Dal 14 al 16 LUGLIO – TEATRO MEDITERRANEO –
MOSTRA D’OLTREMARE – NAPOLI
Per gli amanti del videoclip, il “Carpisa Neapolis Festival” ha deciso di fare un ulteriore regalo al suo pubblico.
Le società “Neapolis” e “Digitalcomoedia” presentano “VIDEO-SENS-ACTION!”, una rassegna di videoclip all’insegna delle nuove tecnologie, ideata dal giornalista Gianni Valentino.
Durante le tre giornate del “Carpisa Neapolis Festival”, “Video-Sens-Action!” proporrà proiezioni, incontri, lezioni e seminari tenuti da registi e tecnici del settore che, con un inedito approccio didattico, inviteranno il pubblico nell’entusiasmante viaggio dietro e oltre la macchina da presa.
Da venerdi 14 a domenica 16 luglio al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, la rassegna “Video-Sens-Action!” aggiunge alla ricca programmazione live del “Carpisa Neapolis Festival” tanti altri motivi per non mancare.
Retrospettiva Julien Temple – La prima retrospettiva dedicata ad un regista che nella sua trentennale carriera ha girato quasi esclusivamente film musicali e videoclip per artisti internazionali. Tra gli altri, Rolling Stones, David Bowie, Blur, Van Halen, Janet Jackson, Culture Club, Scissor Sisters.
Temple è sempre riuscito a cristallizzare nella durata di un film i momenti cruciali della storia della musica britannica, che in parte è la storia della società britannica; dalla mitica “Swinging London” degli anni Sessanta, raccontata nel musical “Absolute Beginners” (protagonisti David Bowie e Patsy Kensit) al film-documentario sui Sex Pistols “The Filth and The Fury”, fino al recente “Glastonbury: The Movie”.
Il regista è attualmente impegnato nel montaggio del film “Strummer”, sulla storia di un’altra leggenda del punk, Joe Strummer, storico frontman dei Clash.
Sabato 15 luglio: anteprima nazionale italiana del film “Glastonbury: The Movie”.
Lezioni d’eccezione: Un altro grande autore di videoclip, Uwe Flade, terrà un seminario nel corso del quale gli appassionati e gli studenti della materia potranno carpire importanti informazioni sui flussi di lavoro, in tema di regia e di interazione, tra set e studi di animazione.
Autore: red.
www.neapolis.it