Si terrà ad Avellino dal 28 Agosto al 1 settembre la quarta edizione di Flussi – Media Arts Festival.
Questa rassegna di arti multimediali si svolgerà in più postazioni dislocate sulla Collina della Terra e nell’intero complesso del Teatro Carlo Gesualdo nel pieno centro storico del capoluogo irpino.
La manifestazione è completamente dedicata al compositore americano John Cage, essendo il 2012 anno di ricorrenza del centenario della nascita dell’artista datata 5 settembre 1912, ciò ne scaturisce l’intestazione del festival – “Out of Cage“.
Flussi si articola e dirama in più sezioni tra performance, installazioni, workshop, screening, conferenze, sound art, mapping, interattività e pratiche sperimentali.
Particolare attenzione alla “Call for Works“che avrà luogo all’Esp Stage situato nella corte di Palazzo Amoretti, per questa proposta sono stati invitati artisti a presentare lavori di varia natura che siano ispirati o derivati dalle opere del musicista statunitense possibilmente a scopo non celebrativo.
Flussi presenterà inoltre interessante sezione video (Screening), curata nelle sezioni da Ivan Punzo e Kari Yli-Annala, direttori artistici del festival AAVE, Antonello Matarazzo e Pasquale Napolitano.
Da tenere fortemente in considerazione anche i workshop, con approfondimento su Linux, corsi per sviluppo di applicazioni su Android, software di motion graphic come Maxon Cinema 4D e Adobe After Effects e Live visual attraverso tools come Quartz Composer.
Il mainstage posizionato sulla terrazza del teatro vedrà tra gli altri una rara esibizione live dei Dopplereffekt frattanto il Grande Stage all’interno del teatro Carlo Gesualdo ospiterà i live di Monolake e Francisco Lopez mentre tutto il sabato è dedicato all’evoluzione nel tempo della club culture e al dancefloor in generale, nel Saturday Stage, collocato sulle pendici del Monte Partenio.
La nutrita line-up, a parte i nomi già citati, vede anche la doppia esibizione in due momenti diversi di Sasu Ripatti come Vladislav Delay e Luomo, inoltre AGF, Alex Smoke, Dadub, Fabio Orsi + Selfish, Rudi Punzo, RocketNumberNine, Alessandro Tedeschi della Glacial Movements col suo progetto Netherworld, lo spagnolo Asférico e tanti altri.
Desta molto interesse inoltre lo spazio dedicato al mapping, con proiezioni architettoniche interattive curate dai Deltaprocess e i romani Kanaka Project già protagonisti a Villa Campolieto a Ercolano.
Freak Out Magazine è Media Partner di Flussi – Media Arts Festival.
PROGRAMMA
MAR 28 AGOSTO
Sala Teatro Carlo Gesualdo
– Francisco Lòpez
– Monolake
Mainstage – Terrazza Teatro Carlo Gesualdo
– RiB
– Rudi Punzo
– Fabio Orsi + Selfish
MER 29 AGOSTO
ESP Stage – Corte Palazzo Amoretti
– K. Stumreich
– Xubuxue
– Cal Wood
Mainstage – Terrazza Teatro Carlo Gesualdo
– A:ra
– Furtherset
– Dave Saved
– Dopplereffekt
GIO 30 AGOSTO
ESP Stage – Corte Palazzo Amoretti
– Sine Requie
– Akamoi
– Dramavinile
Mainstage – Terrazza Teatro Carlo Gesualdo
– Ubik
– Mathon
– O | One Circle
– Alex Smoke
VEN 31 AGOSTO
ESP Stage – Corte Palazzo Amoretti
– Lorenzo Senni
– Asfèrico
– Franz Rosati
Mainstage – Terrazza Teatro Carlo Gesualdo
– Øe
– AGF
– Rocket Number Nine
– Vladislav Delay
SAB 1 SETTEMBRE
ESP Stage – Corte Palazzo Amoretti
– M.Solinas
– Netherworld
– Quiet Ensemble
Saturday Stage
– Asfèrico & XX+XY
– Vaghe Stelle
– Luomo
– Alex Smoke
– Dadub
– Flussi crew /djsets
Autore: Luigi Ferrara
www.flussi.eu/