L’eccentrico trio dream-pop nato a Buffalo (New York) negli anni ‘80 e pilastro indiscusso dell’indie rock degli ultimi tre decenni sarà in Italia per quattro live in cui eseguiranno il capolavoro Deserter’s Songs uscito nel 1998 e riconosciuto unanimemente come una pietra miliare del genere.
Registrato nel 1997 presso i Tarbox Recording Studio da Dave Fridmann Deserter’s Songs divenne, in breve periodo, l’album simbolo della musica indipendente americana dei fine anni 90 e soprattutto fu l’album della rinascita del trio Jonathan Donahue (voce/chitarra acustica), Grasshopper (chitarre, clarinetto, tettix), Jeff Mercel (batteria, piano, tastiere).
Con questo album i Mercury Rev aggiornarono il concetto di psichedelia, ampliandone le configurazioni oniriche e sviluppandone ogni potenziale direzione.
Nel corso degli anni sono divenuti una dei gruppi più interessanti in circolazione proponendo un rock psichedelico che si abbevera alla fonte dei maestri Velvet Underground e Pink Floyd, ma che si dilata opportunamente per abbracciare elementi di alternative rock contemporaneo e per suggestionare l’ascoltatore con oniriche visioni cosmiche.
Deserter’s Songs è un capolavoro moderno che ha influenzato moltissime band del periodo e per questo motivo il tour del ventesimo anniversario è un atto dovuto e fortunatamente toccherà anche l’Italia.
Ecco le tappe:
Mercoledì 12 settembre 2018
al Serraglio di Milano
giovedì 13 settembre 2018
al Teatro Cinema Moderno di Savignano sul Rubicone (Fc)
venerdì 14 settembre 2018
presso l’Unplugged in Monnti / Chirch Sessions di Roma.
sabato 15 settembre 2018
all’Anfiteatro del Vende di Galzignano Terme (Pd).
Squid, ascolta il primo singolo estratto dall’imminente terzo album su Warp records
Il nuovo album del giovane gruppo post punk Squid, Cowards, esce il 7 febbraio 2025 ancora una volta su label...