Il loro ultimo album “High Violet”, risalente al 2010, ha decretato la definitiva consacrazione del gruppo statunitense. La band originaria di Cincinnati ma ormai newyorkese d’adozione, vanta una manciata di prove discografiche di sicuro fascino che dall’ iniziale indole alternative country, si è via via spostata verso sonorità indie-rock, dal tocco personale e meditativo. Complice l’impostazione baritonale del vocalist Matt Berninger e la pregevole tessitura musicale creata da Aaron Dessner (chitarre, basso, tastiere), Bryce Dessner (chitarra), Scott Devendorf (chitarra, basso) e Bryan Devendorf (batteria), per loro si sono sprecati illustri paragoni con Joy Division, Tindersticks, Nick Cave e Leonard Cohen.
In questi giorni, tramite alcuni social network, i The National hanno confermato di aver quasi ultimato le registrazioni di un nuovo full-lenght, la cui uscita è prevista per il prossimo Maggio su 4AD, nella cui tracklist potrebbero comparire “Lola”, “Sullivan”, e “Prime”, tre brani inediti, presentati al All Tomorrow’s Parties del 2012 (e che potrete ascoltare ai link sottostanti).
In attesa di comunicare ulteriori dettagli su questa operazione, il combo a stelle e strisce ha, altresì, annunciato che dalla metà dello stesso mese, si imbarcherà in un tour mondiale che li vedrà impegnati in nord America in compagnia dei Dirty Projectors, spostandosi poi nel vecchio continente, dove si esibiranno anche in Italia per le seguenti date:
30/6 Auditorium Parco della Musica – Cavea, Roma
1/7 City Sound, Ippodromo del Galoppo, Milano
http://www.americanmary.com/
http://www.facebook.com/thenationalofficial