«Devo solo arrivare agli esami di maturità» cantava tre anni fa il cantautore e con l’ultimo disco la raggiunge e passa a pieni voti.
Si è svolta a Torino la sesta data del tour “A casa tutto bene”, quarto sold out della Brunori Sas. In un Teatro della Concordia gremito, è Lucio Corsi a calcare il palco, per una breve esibizione che inizia già a scaldare gli animi dei presenti. Il giovane artista toscano, definito come un “cantautore rivelazione”, ha intrattenuto il pubblico con qualche pezzo del suo album “Bestiario musicale” ed alcuni inediti «senza titolo».
L’atmosfera è, insomma, già carica quando la band calabrese inizia a prendere posto sul palcoscenico. Accompagnato da Simona Marrazzo, Dario Della Rossa, Stefano Amato, Mirko Onofrio, Massimo Palermo e Lucia Sagretti, Dario Brunori da via senza indugi alla performance musicale del primo singolo estratto dall’album, La verità, subito seguita da L’uomo nero.
Al terzo brano, il cantautore annuncia ai suoi ospiti: «Stasera faremo un rito atto ad esorcizzare le nostre paure»; e non c’è bisogno di anticipare il titolo del pezzo, la folla ha già capito ed è pronta a “cantare a squarciagola come se cinquemila voci diventassero una sola”.
Seguono in rapida successione i nuovi brani Lamezia Milano, Colpo di Pistola e la Vita Liquida, prima di un ritorno alle vecchie Come stai, Le quattro volte, Fra Milioni di Stelle, Pornoromanzo, Lei, Lui Firenze, Arrivederci Tristezza ed Una Domenica Notte.
Il contrasto tra brani vecchi e nuovi fa cogliere ancora di più il cambiamento intrapreso dall’artista, sia musicalmente che nei temi trattati. I pezzi il Costume da Torero, Sabato Bestiale e Don Abbondio riecheggiano con maggiore forza e sembra quasi di toccare con mano tutti quei chilometri che Brunori ha percorso tra i primi album e l’ultimo disco.
Il brano Rosa chiude la performance prima del bis, nel quale il ritorno al passato è perentorio quando la Brunori SAS rispolvera Guardia ’82 e Kurt Cobain.
Gli ospiti vengono congedati sulle note di Secondo me e le paure, almeno per un paio d’ore, sono state scongiurate.
http://www.brunorisas.it/
https://www.facebook.com/brunorisaspage
https://www.facebook.com/pg/Lucio-Corsi-695292530493208
autrice: Chiara Corrente