Tornano un po’ a sorpresa e dopo un lungo silenzio risalente a fine anni novanta i Porter Ricks, duo composto da Thomas Koner e Andy Mellwig. La nuova produzione della coppia è in seno alla Tresor Records, marchio legato al noto club nei pressi di Berlin Mitte e trattasi di un EP di sole tre tracce.
Apre la title-track, una cavalcata techno sull’altalena delle sonorità in chiaroscuro che salgono e scendono da una fosca nube di noise, incorniciata però dalla ricchezza di mille suoni percussivi che riempiono i pattern, ne enfatizzano il groove e si estendono in progressione fino al termine del lato A.
La traccia centrale di “Shadow Boat EP“, la prima del lato B, è ‘Bay Rouge’. Qui si ritorna alle rievocazioni techno dub dei Porter Ricks e la ritmica appare più regolare; il brano percorre un suo mood ideale lungo la via gommosa che porta a dritta nel parco giochi di Technolandia, col riverbero dietro ogni angolo e lo shuffle sbarazzino.
La release termina con ‘Harbor Chart’ che raccoglie a malapena il seme della traccia precedente e poi però segue tutt’altro indirizzo. E’ il tipico pezzo inaspettato che modera i BPM per attraversare il cerchio infuocato del noise e completare, in tutti i sensi, questo straordinario EP.
“Biokinetics” nel 1996 fu sensazionale e in venti anni Thomas Koner ne ha visti di droni volar, lui si riconferma una superstar e questo ritorno dei Porter Ricks è certamente molto apprezzato…
https://www.facebook.com/PorterRicksOfficialPage
http://thomaskoner.com/
“Shadow Boat EP” – Tracklist
1. Shadow Boat
2. Bay Rouge
3. ‘Harbor Chart
Autore: Luigi Ferrara