Tra le opere selezionate alla terza edizione del Doc’n Roll Film Festival di Londra figura anche il documentario sugli Orb intitolato “Lunar Orbit”.
Anche se non si è trattata di un’anteprima assoluta…il video è stato proiettato nella capitale britannica lo scorso 11 novembre con DJ Set di Paterson incluso. Il film è infatti già stato proposto in primavera all’edizione del Moogfest a Durnham nel North Carolina, mentre l’anteprima mondiale si è tenuta il 5 marzo al Manchester Film Festival dove ha riscosso parecchi consensi tra pubblico e critica.
L’autore del lungometraggio, il regista Patrick Buchanan, ha seguito Herr Thomas Fehlmann e Mr. Alex Paterson durante le fasi di preparazione degli ultimi due album usciti per la Kompakt Records, vale a dire “Moonbuilding 2703 AD” del 2015 e “COW / Chill Out World”, realizzato in appena sei mesi e pubblicato attraverso la label di Colonia lo scorso 14 ottobre 2016.
Nel documentario infatti il seminale duo appare durante alcune sessioni di registrazioni a Berlino, in ritagli di concerti, oltre alla visione di raro materiale d’archivio alternato o miscelato a interviste a Youth dei Killing Joke, Guy Pratt, bassista legato ai Pink Floyd, Mixmaster Morris e Matt Black dei Coldcut, oltre alle testimonianze di altri ex membri avvicendati negli anni.
Un occasione per vivere intensamente le vecchie e le nuove avventure provenienti dall’al di là di chissà quale Ultraworld!
www.lunarorbitfilm.com
www.facebook.com/lunarorbitfilm
Autore: Luigi Ferrara