In un mondo dove tutte le opinioni contano allo stesso modo, la volontà di realizzare un pensiero basato sul senso critico non è più importante. Troppa fatica per un mondo rinchiuso in una stupida canzone.
E’ questo il concept del brano It Doesn’t Matter che il gruppo bellunese Heathens ha scritto e che il regista Emiliano Ruggiero (Earthquake Island) ha trasformato in video e che vi presentiamo in anteprima.
Il loro album – uscito a febbraio 2016 per IRMA Records – è intitolato “Alpha” e questa traccia è il terzo singolo estratto dal disco. Un lavoro oscuro, intimo e maturo che sintetizza due emozioni apparentemente ben distinte come rabbia e malinconia. Composto nell’arco di due anni, “Alpha” costituisce una riflessione attenta ed uno sguardo critico verso alcuni comportamenti sociali propri dei giorni nostri. Affronta e approfondisce tematiche come l’elogio del pensiero critico, razionale e libero da dogmi, tabù e condizionamenti e la critica verso lo sconsiderato utilizzo di strumenti come internet e mass media, in grado di generare informazione pilotata e distorta.
Registrato e prodotto da Tommaso Mantelli (Captain Mantell) nel suo GrooveStudio, “Alpha” è un viaggio sonoro e immaginifico verso atmosfere che uniscono Radiohead e Massive Attack, Knife e certa IDM mitteleuropea, visioni alla Lynch e Von Trier, letture di Louis-Ferdinand Céline e Bertrand Russell.
Oltre l’importante e decisivo apporto di Mantelli, il disco vede la partecipazione di altri artisti e amici della band: Nicola Manzan (Bologna Violenta), Anna Carazzai (Lume, Love in Elevator) e George Koulermos (Technogod, y:dk).
https://www.facebook.com/Heathensofficial
https://heathensofficial.wordpress.com/