Atteso per giovedì 22 settembre al Museo Hermann Nitsch / Fondazione Morra di Napoli il primo evento marchiato La Digestion – Musica ascoltata raramente.
La Digestion Multimedia Arts Festival è inteso come una rassegna da compiersi nell’arco di tempo dal 22 settembre al 14 luglio.
Sono previsti complessivamente sei incontri, mentre il nome della manifestazione è derivato dal poema sonoro “La Digestion” di Henri Chopin, uno dei pionieri della “poesia sonora” francese, movimento partito alla fine degli anni ’50 e che utilizzava i primi magnetofoni a nastro per effettuare registrazioni sperimentali.
I musicisti invitati alla rassegna avranno anche la possibilità di permanere nella città di Napoli per esplorarla, collaborare con musicisti locali e magari allestire dei laboratori per costruire una relazione che sia durevole.
A far vibrare le pareti del piccolo museo napoletano in questo primo appuntamento sarà il performer statunitense di stanza a Chicago, Kevin Drumm.
Il musicista di scuola free improvisation, trasversale a più generi e fortemente incline alla musica elettroacustica e sperimentale, è autore di una miriade di album prodotti a partire dal 1997 per svariate label tra cui Editions Mego.
Tra le sue maggiori collaborazioni sono da annoverare quelle con importanti nomi della corrente minimalista e del noise, autori come Tony Conrad, scomparso lo scorso aprile, Phill Niblock che pure un paio di anni fa è stato ospite al Nitsch e infine Jim O’Rourke, giusto per citarne qualcuno.
Kevin Drumm si esibirà nell’affascinante scenario del Museo Nitsch sviluppando con il duo di videomaker partenopei BN, un concept di ricerca per questo live-act attorno al concetto chiave di ‘Limited Scope’: titolo didascalico di questo primo rendez-vous, con l’ambizione di limitare il raggio del vedibile e dell’udibile o estenderlo oltre i confini che regolano la quotidianità.
Ad aprire il live set dell’autore americano ci sarà il chitarrista francese Olivier Di Placido, tenace sperimentatore delle possibilità della chitarra in chiave noise.
www.em-arts.org
www.fondazionemorra.org
www.museonitsch.org
autore: Luigi Ferrara
Questo il programma de “La Digestion” – Musica Ascoltata Raramente
22 Settembre 2016
Kevin Drumm / BN + Olivier Di Placido
27 Novembre 2016
Valerio Tricoli, AxisMundi, KNN, SEC_
27 Gennaio 2017
Marc Baron + Stefano Costanzo
23 Marzo 2017
Michel Doneda & Le QuanNinh + Xavier Charles
23 Giugno 2017
Lee Hangjun, Hong Chulki, Will Guthrie (Independent Film Show 17th edition)
14 Luglio 2017
Blood Stereo + Francesco Gregoretti