Secondo album per questo giovane gruppo partenopeo. Punti di vista esce dopo tre anni dal debut “Intorno” e questa volta è la label Suonivisioni ad editare il nuovo lavoro dei Beltrami. L’album, che ha una certa cura dell’artwork e dei suoni, si distacca dal trend tipico del new sound partenopeo che in questi anni imperversa in città, ovvero un suono cantautorale – in lingua – che spadroneggia ma che non riesce a sfondare sul nazionale a causa di tutti i suoi limiti artistici.
Il pop cantautorale del quintetto, capeggiato da Giampiero Jum Troianiello, invece, ricalca canovacci anni 80 in pieno stile Denovo; non a caso la voce ha caratteristiche troppo simili alla coppia Luca Madonia/Mario Venuti. In alcuni frangenti i brani risultano derivativi, scialbi con un suono opaco, quasi magniloquènte, che tende a concentrarsi più sui testi che sugli arrangiamenti; e non si richiede chissà quale ricerca e innovazione sonora ma da giovani musicisti ci si aspetta maggiore vigore. Un disco che, anche se risulta docile e per certi versi piacevole, è ridondante, avvolto su se stesso. La ricerca di una canzone ‘perfetta’ che non arriverà.
I Beltrami hanno però la capacità di scarinificare il jazz rendendolo pop come nei brani “Piangi” e “Finché ancora resteranno le parole” oppure giocare col folk in “La verità”. La band potrebbe crescere ancora in termini di scrittura anche se, raggiunto il traguardo del secondo fatidico album, pare che il tempo a loro concesso sia scaduto.
http://www.beltramiofficial.it
https://www.facebook.com/beltramiband
autore: GianDino Daino