E’ con sommo piacere che si annuncia il nuovo album di Silver Apples, il primo in diciannove anni per il solo Simeon Coxe III, ormai unico titolare del marchio dopo la scomparsa del percussionista Danny Taylor avvenuta nel 2005.
La lieta notizia era un pò nell’aria negli ultimi tempi: Simeon, classe 1938, si è recentemente fatto vedere dal vivo in una tournée tra l’Europa e gli USA comprendente l’esibizione dello scorso maggio all’edizione del Moogfest di quest’anno e la partecipazione il prossimo 30 settembre al festival di Andy Weatherall a Carcasson, il Covenanza.
Il nuovo album di questo pioniere americano s’intitola “Clinging To A Dream” e sarà pubblicato a far data dal 16 settembre in versione doppio LP attraverso la label statunitense ChickenCoop Recordings, vale a dire il marchio/studio in Alabama appatenente a Simeon.
L’album comprende undici nuovi brani che ripercorrono il sound tradizionale che ha contraddistinto la band a partire dalla fine degli anni sessanta con atmosfere dreamy e testi poetici su suono raw electronic sprigionato dal The Simeon, un rudimentale sintetizzatore a dodici oscillatori, filtri e parti di radio e assemblato in casa dallo stesso Simeon Coxe.
Autore: Luigi Ferrara
Clinging to a Dream tracklisting:
01. The Edge Of Wonder
02. Missin You
03. Colors
04. Nothing Matters
05. The Mist
06. Susie
07. Fractal Flow
08. Drifting
09. Charred Fragments
10. Concerto For Monkey And Oscillator
11. The Rain
12. The Edge Of Wonder (Demo Version)