“For the first time in the history of Electronic music, these sounds produced by the synthesizer lose their science fiction appearence to aquire a fully Italian flavour, where the folkloristic component often joints the “grimace”, the “character” and the unconventional wit typical of Neapolitans.”
Rivedrà finalmente la luce e per la prima volta in ristampa, l’introvabile “Switched-on Naples“, disco pubblicato nel 1972 dal Mastro Piero Umiliani.
Il compositore fiorentino rese omaggio alla canzone napoletana con la rivisitazione di alcuni tra i più celebri brani rielaborati in chiave elettronica.
Il titolo dell’album – per la precisione da attribuire a Piero Umiliani e i suoi Oscillatori – è chiaramente un richiamo al celebre “Switched-on Bach” del 1968, a opera della musicista americana Walter “Wendy” Carlos, un pò a sottolineare l’analogia tra le iniziative che per quanto concerne la Carlos fu invece di “accendere l’interruttore” sulle composizioni di Johann Sebastian Bach col nuovo sistema modulare Moog.
Il disco è interamente composto con suoni elettronici e a quel tempo era una cosa che andava evidenziata. Il Maestro utilizzò come strumentazione un sintetizzatore VCS 3, un organo Lowrey e una tastiera Busillacchio partendo col ricreare sequenze e onde simili a quelli degli strumenti utilizzati nei brani d’origine, per poi attingere ad un fantasioso immaginario sonoro per accrescere l’effetto acustico e arricchire il suono d’insieme.
Queste le parole della famiglia che gestisce la pagina del celebre autore su Facebook: “Durante la registrazione di questo LP Piero si chiuse nello studio giorni e notti, causando un corto circuito degli strumenti elettronici. Era diventato ossessionato dalla scoperta di questi nuovi suoni del sintetizzatore. Ad esempio per il brano “Vierno” aveva ricreato diversi rumori del vento ed era così entusiasta che ci chiamò per farceli ascoltare in anteprima”.
La nuova ristampa sarà pubblicata il 15 settembre attraverso la romana Sonor Music Editions. La cover è tratta da un dipinto della pittrice Carmelina Di Capri intitolato “Marina Grande A Capri”.
www.umiliani.com
www.facebook.com/Piero-Umiliani
www.facebook.com/sonormusiceditions
www.sonormusiceditions.com
autore: Luigi Ferrara
Piero Umiliani e i Suoi Oscillatori – “Switched-on Naples” – Tracklist:
A1. MARIA MARI’ (Di Capua)
A2. O’ MARENARIELLO (O.Gambardella)
A3. MARECHIARE (Tosti)
A4. SANTA LUCIA (elab. Umiliani)
A5. O’ PAZZARIELLO (P.Umiliani)
B1. TARANTELLA (elab. Umiliani)
B2. FENESTA CHE LUCIVI (elab. Umiliani)
B3. VIENI SUL MAR (elab. Umiliani)
B4. CICERENELLA (elab. Umiliani)
B5. Fantasia Di Motivi:
VIERNO (Acampora)
O’ SOLE MIO (Di Capua)
FUNICULI’ FUNICULA’ (Denza)