Non riesce a stare un attimo fermo il super prolifico compositore Masami Akita conosciuto ai più come Merzbow. Ci eravamo lasciati infatti da poco, a marzo era uscito per Editions Mego l’album “Kouen Kyoudai” in collaborazione con la song-writer Eiko Ishibashi.
Ora invece il godfather del noise in comune accordo con Justin Mitchell, director della label inglese Cold Spring, è riuscito a mettere le mani su alcune rarità e registrazioni non pubblicate della leggenda americana Herman Poole Blount, in arte Sun Ra, attraverso il giornalista Irwin Chusid, amministratore della Sun Ra LLC.
Ne è venuta fuori una doppia produzione fortemente contrassegnata dal tocco del musicista giapponese, che naturalmente non si è risparmiato nello spargere il rumore dell’inferno su parti di jazz cosmico del grande musicista di Birmingham (Alabama) scomparso nel 1993.
L’alchimia che ne è venuta fuori è intitolata “Strange City”, il nuovo album sarà diffuso attraverso la Cold Spring a far data dal 29 settembre in formato sia CD sia vinile, ma in due versioni completamente differenti.
Autore: Luigi Ferrara
Sun Ra / Merzbow – “Strange City”
CD
01. Livid Sun Loop
02. Granular Jazz Part 2
LP
A1. Granular Jazz Part 1
B1. Granular Jazz Part 3
B2. Granular Jazz Part 4