Da circa una settimana la notizia circolava in rete ma la conferma è arrivata solo poche ore fa. La band scozzese nata venti anni fa torna a suonare dal vivo dopo dieci anni dalla loro separazione.
Il duo cult-pop scozzese Arab Strap si riunirà in tre concerti per celebrare il compleanno della band – o l’anniversario del suo funerale, dipende dai punti di vista. I concerti si terranno il 13 ottobre all’Electric Brixton di Londra, il 14 ottobre al O2 Ritz di Manchester e il 15 ottobre a Glasgow, ovvero la loro casa natale dove si esibiranno al Barrowland Ballroom.
Gli Arab Strap pubblicheranno anche un remix del loro singolo di debutto del 1996 “The First Big Weekend of 2016”, con l’aiuto e la collaborazione di Miaoux Miaoux, produttore electro-pop di Glasgow. Il singolo è disponibile per l’ascolto in streaming e per il download sull’aggregatore Spotify.
Escludendo un set acustico al Nice N Sleazy di Glasgow tenuto ormai 5 anni fa, il cantante Aidan Moffat e il chitarrista Malcolm Middleton non hanno più suonato insieme come Arab Strap dal loro concerto finale – e segreto – in Giappone nel 2006, in occasione della pubblicazione del loro sesto studio-album “The Last Romance”.
L’idea di una possibile reunion per una serie di concerti anniversario è arrivata nel momento in cui la band si è sciolta, ha detto Middleton. Credo che il giorno in cui andammo al pub e ci siamo sciolti, scherzammo sul fatto che gli Arab Strap si sarebbero riuniti 10 anni dopo per festeggiare il momento. Quindi si tratta proprio di questo: un’occasione per godere della musica che abbiamo fatto, ancora una volta.
Moffat e Middleton hanno a malapena ripreso fiato dopo lo scioglimento degli Arab Strap, incidendo miriadi di LP come solisti e molto altro.
Il film di Moffat, “Where You’re Meant To Be” diretto da Paul Fegan, uscirà questo mese. Inoltre ci sono da aggiungere alla lista: un doppio album vincitore di un award frutto di una collaborazione segreta con Bill Wells, un libro di racconti per bambini intitolato “The Lavander Blue Dress” e un progetto musicale con il collettivo art-rock FOUND (#Unravel).
Per quanto riguarda Middleton, invece, ha collaborato con David Shrigley (Music and Words), è entrato nella top 40 dei singoli con “We’re All Going To Die” e il suo ultimo album solista “Summer of ’13” è uscito a maggio di quest’anno.
Nonostante tutti questi progetti alt-pop, non ci sono voci su nuovi lavori degli Arab Strap o piani futuri, ci sono solo tre grandi feste in programma dove riscoprire vecchie canzoni e i vecchi tempi.
https://open.spotify.com/user/arabstrapband/playlist/405vuKZ8lz53T8MQmKvTWE
fone: com. stampa