Terraforma deriva dal concetto di “Terraformare”: quel processo teorico attraverso il quale si rende possibile la vita su un pianeta a partire dalla creazione di un’atmosfera. La rassegna infatti propone un modello basato sulla sostenibilità puntando sulla riduzione e ottimizzazione dell’uso delle risorse e avere un impatto positivo sul territorio. Così come si promuove il territorio stesso come costituente fondamentale del progetto in sé, le performances si svolgeranno nel bosco Arconati a Bollate e proprio per innovare il concetto di esperienza musicale andando bensì a combinare differenti elementi percettivi.
Il festival, in continua crescita, arriva con questa alla terza edizione e già sta facendo molto parlare di sé in tutta Europa soprattutto per la line-up ricca e di un elevato spessore artistico. Al programma delle esibizioni dal vivo inoltre si affiancano, proiezioni, workshop, incontri con artisti e artigiani, percorsi di ascolto, immersioni nella natura, installazioni, mercato a chilometro zero e camping.
La kermesse si terrà dall’1 al 3 luglio e come già enunciato in precedenza, nel bosco della settecentesca Villa Arconati, conosciuta anche col nomignolo “Il Castellazzo”.
Tra i performer che animeranno la rassegna troviamo grandissimi nomi della scena continentale come il norvegese Geir Jenssen, in arte Biosphere, l’acclamatissimo Donato Dozzy, il ritorno in coppia tra Burnt Friedmann e Uwe Schmidt nel vecchio progetto Flanger, nuovamente Schmidt con Tobias Freund, in Atom & Tobias; ci sarà inoltre il decano della musica dub Adrian Sherwood, la DJ & producer di Amburgo, Helena Hauff e tanti altri nomi certamente altrettanto interessanti oltre a quelli che saranno annunciati di qui a breve.
Intanto questo è il palinsesto non ancora definitivo
– Venerdì 1 Luglio
Charlemagne Palestine
Biosphere
Donato Dozzy
Rabih Beaini & Vincent Moon
Helena Hauff
– Sabato 2 Luglio
Francesco Cavaliere
Lee Gamble
Healing Force Project
Atom & Tobias
Sensate Focus
Claudio Fabrianesi
Dynamo Dreesen
Flanger
– Domenica 3 Luglio
Paquita Gordon
Adrian Sherwood
Beatrice Dillon
Primitive Art
Still
www.terraformafestival.com
www.facebook.com/terraformafestival
Autore: Luigi Ferrara