Ben Frost porterà a Siena, nell’unica data riservata allo Stivale, la performance audiovisiva “Music for Solaris”, nata dalla collaborazione tra l’australiano di stanza a Reykjavík e Brian Eno.
“Solaris” è un romanzo di fantascienza dello scrittore polacco Stanisław Lem, pubblicato in origine nel 1961 e dal quale è stato tratto l’omonimo film del 1972 a cura del cineasta russo Andrej Tarkovskij.
Nel 2011, Frost, in collaborazione con il compositore islandese Daníel Bjarnason, ha prodotto un album molto bello intitolato “Solaris” e presentato proprio in occasione dei cinquant’anni dalla pubblicazione del racconto.
Venerdì 8 luglio al Teatro dei Rinnovati di Siena, come prestigiosa ouverture del Chigiana International Festival and Summer Academy, Ben Frost e Bjarnason, saliranno sul palco accompagnati dall’Orchestra della Toscana composta complessivamente da ventisei elementi. Alle loro spalle saranno proiettate le suggestive immagini del film di Tarkovskij, rielaborate e manipolate da Brian Eno e Nick Robertson.
Un appuntamento imperdibile…
www.ethermachines.com
www.brian-eno.net
www.chigiana.it
autore: Luigi Ferrara
La collaborazione tra Ben Frost e Brian Eno è nata all’interno della Mentor and Protégé Arts Initiative della Rolex
“Solaris” di Ben Frost e Daniel Bjarnason