Dopo sette anni tornano in Italia gli olandesi The Ex, band seminale in ambito post punk. Fin dalla loro nascita nel 1979, nel pieno dell’esplosione punk in cui tutto era possibile, The Ex hanno sempre reso impossibile qualsiasi categorizzazione e sono sempre riusciti a mantenere vive nella loro musica la curiosità e la passione.
Partendo dalla combinazione chitarra, basso, batteria e voce, il gruppo ha continuato a frequentare ed esplorare zone musicalmente sconosciute, collaborando con musicisti jazz, band del Kurdistan iracheno e nomi come, tra gli altri, Kamagurka, Tom Cora, Sonic Youth, Han Bennink, Jan Mulder, Shellac e Wolter Wierbos.
Nel 2002 The Ex iniziano un fertile scambio musicale con l’Etiopia, che si concretizzerà con la pubblicazione di due album e centinaia di concerti con il leggendario sassofonista Getatchew Mekuria, purtroppo scomparso proprio in questi giorni.
Dopo quasi 40 anni, più di 25 album e innumerevoli concerti, il gruppo continua a lavorare come ai loro esordi, completamente indipendente da case discografiche, manager e roadies e rappresenta per questo ancora oggi un esempio per tutti i musicisti di avanguardia.
Ecco le tappe dell’imminente tour italiano:
21 aprile – Bloom di Mezzago (Mi)
22 aprile – Forte Prenestino di Roma
23 aprile – Spazio Aereo di Venezia
http://www.theex.nl/
https://www.facebook.com/The-Ex-33442126156/
font: com. stampa