Le Hinds sono una garage rock band tutta spagnola, che viene dalla dinamica Madrid, ed è composta di Carlotta Cosials (voce, chitarra), Ana Garcia Perrote (voce e chitarra), Ade Martin (basso) e Amber Grimbergen (batteria).
Nel 2014, i primi due singoli, Bamboo e Trippy Gum sono stati subito segnalati da NMEe The Guardian, e la band fu nominata “band della settimana”, mentre in maggio hanno vinto il “Make Noise Malasaña” festival.
L’album definitivo, uscito a gennaio 2016, è su etichetta Lucky Number, che le ha seguite fin qui con fedeltà e scommettendoci non poco.
E’ una scommessa vinta, perché di rock band al femminile ce ne sono sempre poche, e queste simpatiche ragazze hanno in più la follia e il piglio mediterraneo, una solarità insomma che si sente in pezzi come Castigadas En El Granero, o nel primo singolo Garden, che sono senza dubbio fra i pezzi migliori.
Tutto il disco si muove piuttosto omogeneamente e costantemente fra garage rock, punk rock, e indie rock alla Strokes, ispiratori ultimamente di diverse band al femminile (ad esempio Tuff Love).
Ogni pezzo di quest’album funziona a pennello, e a volte riesce anche ad ammiccare alle Hole (punto di riferimento imprescindibile) come in Chili Town, ma il problema è che come in tutte le punk rock band c’è poca profondità e poca anima, troppo divertimento (Bamboo, San Diego, Easy, Warts) e poca tristezza, troppa leggerezza e poca tecnica. Non è un difetto delle Hinds in quanto tali, ma del genere potremmo dire, e quindi non incolpiamo loro, se non di non tentare neppure una variazione sul tema, una deviazione, una contaminazione. Nulla di tutto ciò: le simpatiche ragazze suonano ogni canzone con la stessa energia e scanzonatezza, divertente, simpatica, ma alla fine ti viene da chiedere “Tutto qui”?
E la risposta è sì, confermata dal fatto che l’album ascoltato per intero vi sarà piaciuto tutto, ma al termine non ricorderete una sola canzone che vi avrà colpito più delle altre.
Ma poiché le ragazze suonano palesemente per divertirsi, e ciononostante hanno già fatto da supporter a Black Lips, The Libertines, e vantano un tour mondiale e uno imminente tra Europa e Stati Uniti, lasciamole divertire bene!!
www.hindsband.com/
www.facebook.com/hindsband
autore: Francesco Postiglione