Giacomo Toni (Novecento Band) e Lorenzo Kruger (Nobraino) smettono di limitarsi a fare cover di Paolo Conte e finalmente pubblicano il loro primo disco di inediti. Il legame con il cantautore astigiano e con il suo mondo rimane fortissimo e per il duo è difficile esservi totalmente autonomi; in effetti in scaletta troviamo una versione alterata/stonata de “La fisarmonica di Stradella”.
Tuttavia con “Studi interrotti” i due dimostrano di essere in grado di intraprendere un percorso originale. La formula rimane sempre quella: utilizzare soltanto il pianoforte e affidare a Kruger tutte le parti vocali.
Il sound è jazzato ma l’impronta swing e ragatime è evidente. L’album si stratifica tra momenti volteggianti e saltellanti di “Quella lì” con l’efficace ragtime di “Genio” passando per il be bop di “Nuda” con l’aggiunta del kazoo contiano.
Tra tanti ritmi c’è spazio anche per momenti intimi e raccolti come la malinconica “La maestra di ballo” e la romantica “Walter”. Un lavoro di filiazione ben riuscito.
http://gliscontati.eu/
https://www.facebook.com/gliscontati/
autore: Vittorio Lannutti