La Domino Records si fa carico della ristampa di ben tre classici dei Flying Saucer Attack, band formatasi a Bristol all’inizio degli anni novanta e composta da Dave Pearce e Rachel Brook, autori di quello space rock, shoegaze o noise pop che hanno riempito tantissime cassettine dei giovani di quegli anni.
La band si è riaffacciata nel mercato discografico lo scorso anno con l’uscita di “Instrumentals 2015” e sempre per l’etichetta di stanza a Brooklyn. Adesso però il tempo è maturo per riportare alla ribalta quell’inconfondibile sound riconducibile all’epoca e che si alternava tra Stati Uniti e Gran Bretagna, ma che purtroppo è sempre stato troppo stretto tra il grunge, il metal e l’hardcore punk che infuriavano venti e più anni fa, forse anche per ragioni commerciali.
Poco male, al netto di quel contesto storico si può sempre recuperare con le prossime tre ristampe, vale a dire “Distance”, raccolta di singoli uscita nel 1994; “Further”, album pubblicato l’anno successivo e infine “Chorus”, altra raccolta di singoli rilasciata anch’essa nel 1995.
Ciascuno dei tre dischi sarà disponibile in uno speciale formato celebrativo del ventesimo anniversario in vinile 180 gr. oltre naturalmente alla stampa in CD e download digitale, l’appuntamento è previsto per il 18 marzo.
www.fsa.space
www.dominorecordco.com
www.facebook.com/DominoRecordCo
autore: Luigi Ferrara
– DISTANCE –
1. Oceans
2. Standing Stone
3. Crystal Shade
4. Instrumental Wish
5. Distance
6. November Mist
7. Soaring High
8. Oceans 2
– FURTHER –
1. Rainstorm Blue
2. In The Light of Time
3. Come and Close My Eyes
4. For Silence
5. Still Point
6. Here I Am
7. To The Shore
8. She Is Daylight
– CHORUS –
1. Feedback Song
2. Light in the Evening
3. Always
4. Feedback Song Demo
5. Second Hour
6. Popol VUH III
7. Beach Red Lullaby
8. There But Not There
9. February 8th
10. There Dub
‘Oceans’ – dall’album “Distance” 1994
‘Feedback Song’ – dall’album “Chorus” 1995
‘In The Light Of Time’ – dall’album “Further” 1995