Dopo 5 anni di silenzio i Massive Attack tornano con un EP dal titolo “Ritual Spirit” composto da 4 tracce inedite, scritto e prodotto da Robert del Naja insieme al collaboratore di lunga data Euan Dickinson e vede il ritorno di Tricky (in “Take It There”), oltre alle collaborazioni con Young Fathers (in “Voodoo In My Blood”), Roots Manuva (in “Dead Editors”) e Azekel (in “Ritual Spirit”).
Un secondo EP, questa volta scritto e co-prodotto da Daddy G, verrà pubblicato in primavera a cui farà seguito un album entro il 2016.
Di seguito potete guardare il video con il brano Take it there, video diretto da Hiro Murai con la partecipazione dell’attore nominato agli Oscar John Hawkes.
Questa la tracklist di “Ritual Spirit”:
1. “Dead Editors” (Massive Attack & Roots Manuva)
2. “Ritual Spirit” (Massive Attack & Azekel)
3. “Voodoo In My Blood” (Massive Attack & Young Fathers)
4. “Take It There” (Massive Attack, Tricky & 3D)
La band di Bristol sarà prossimamente in Italia per tre concerti: 12 e 13 febbraio al Fabrique di Milano, 14 febbraio al Geox di Padova.
L’uscita di “Ritual Spirit” segue di qualche giorno di “Fantom” – l’applicazione progettata dallo stesso Robert del Naja . “Fantom” è un player musicale sensoriale che remixa e riassembla i brani in base a una serie di variabili ambientali fra cui il luogo, il movimento, l’ora del giorno e la fotocamera. Oltre a offrire un’esperienza di ascolto in costante evoluzione, Fantom offre all’utente la possibilità di creare e registrare clip audio e video unici, che possono essere salvati e condivisi facilmente sui social, via SMS e sui peer-to-peer.
http://www.massiveattack.co.uk/
https://www.facebook.com/massiveattack
fonte: com. stampa