“Terapia di coppia per amanti” di Diego De Silva.
Casa editrice: Einaudi
N. Pagine: 274
Anno pubblicazione: 2015
Prezzo: € 18,00
Uno che si chiama Modesto Fracasso non può che vivere una vita incasinata: da un paio d’anni, infatti, sta con Viviana, per la quale nutre un’incontenibile passione, nonostante lei ogni tanto sbrocchi e riesca a farlo innervosire sul serio. Si desiderano, si cercano, litigano, si detestano e giurano di non volersi mai più rivedere, ma questo proposito (un voto, quasi) dura meno di un battito di ciglia. Basta poco, infatti, e i due si ritrovano di nuovo avvinghiati l’uno all’altra e il gioco ricomincia. Ma non è un gioco e loro lo sanno, soprattutto quando ciascuno rientra nella propria vita: Modesto e Viviana sono sposati, ma non tra di loro. Sono amanti, insomma. Anche le relazioni “clandestine”, comunque, hanno i loro tempi, per cui quando si giunge al momento della svolta, è impossibile ignorarla.
Per quanto ci si sforzi di guardare dall’altro lato e si finga che tutto sia rimasto immutato, il vento del cambiamento è così forte da sbaragliare qualsiasi certezza. E’ così che Viviana comincia a farsi qualche domanda in più del solito, pretendendo da Modesto le risposte e – visto che queste non arrivano – lo costringe a cominciare una terapia di coppia.
Nonostante la loro “clandestinità”, sono entrambi consapevoli di essere rimasti imbrigliati nelle solite dinamiche della vita di coppia, ma quando si presentano dall’analista è quest’ultimo che va in crisi e mostra una totale incapacità di gestire la situazione.
Brillante romanzo scritto a tre voci (quella dei protagonisti a cui si aggiunge quella dello psicanalista), tratta i temi più spinosi dell’amore e delle relazioni uomo-donna in maniera intelligente e profonda. Spiritoso e tagliente quanto basta, De Silva mostra una grande abilità nel trattare l’argomento sia dal punto di vista maschile che femminile.
Ben tratteggiati anche i personaggi di contorno – tra cui spicca l’esilarante padre di Modesto – e piacevole la sequenza degli eventi.
Consigliatissimo a tutti, persino a chi è pronto a giurare che mai e poi mai cadrebbe in tentazione.
http://www.einaudi.it/libri/libro/diego-de-silva/terapia-di-coppia-per-amanti/978880622666
autrice: Flavia Vitale