“Il potere delle donne: confessioni e consigli delle ragazze di successo” di Maria Latella.
Casa editrice: Feltrinelli
N. Pagine: 162
Anno pubblicazione: 2015
Prezzo: € 18,00
Maria Latella è tra le principali giornaliste italiane, molto attiva su tutti i fronti dell’informazione: ha scritto per il “Secolo XIX”, per “Il Messaggero” e per il “Corriere della Sera”, ha diretto un settimanale di successo, lavora sia per la radio che per la TV e veste bene anche i panni di blogger. Notoriamente appassionata alle tematiche legate al mondo femminile, ha sempre cercato di veicolare messaggi attraverso il suo lavoro, soprattutto per le nuove generazioni. In una società evoluta, ma ancora troppo declinata al maschile, era logico aspettarsi dalla Latella un saggio sulle donne che ricoprono ruoli determinanti nel nostro Paese. Ecco, dunque, sintetizzata la vita di imprenditrici, ministre, magistrate, stiliste etc.
Tutte donne di successo, tutte accomunate da una forte determinazione, dalla passione per il proprio lavoro e, ahimè, dai sensi di colpa nei confronti di mariti e figli ai quali sentono di non dare mai abbastanza.
Perché è così: la donna affermata ha dovuto combattere prima con lo specchio (se è troppo bella, è un problema risultare anche credibile, figuriamoci se non lo è affatto!), poi con i colleghi che pensano che il suo compito sia, al massimo, fare il caffè, quindi con la vita privata, con la quale resta comunque apparentemente in debito. Da qui la constatazione che “se dietro un grande uomo c’è una grande donna, dietro una grande donna c’è sua madre che le tiene i bambini”.
Nonostante le difficoltà descritte, questo libro è ricco di spunti interessanti e trasmette, in definitiva, un messaggio positivo a chi ha voglia di mettersi in gioco.
Sbagliato pensare che sia un “libro da donne”: la struttura è sufficientemente flessibile per essere adatta a tutti e lo stile discorsivo si fa apprezzare anche dai meno avvezzi a questo genere di testi. Unica pecca è l’aver introdotto qualche personaggio (Barbara Berlusconi, per esempio), dal background troppo patinato per scovarne difficoltà plausibili.
https://www.facebook.com/marialatellapaginaufficiale
autore: Flavia Vitale