L’ex Velvet Underground guarda al futuro, partendo dal suo passato da solista. Era il lontano 1982 quando il nostro fece uscire Music For A New Society, uno dei dischi di John Cale più riusciti.
Nei mesi scorsi l’artista gallese ha rimesso mano a quei nastri, complice anche la scomparsa del caro amico Lou Reed “…perdere Lou [un fatto troppo doloroso da capire ] mi ha costretto a sconvolgere l’intero processo di registrazione e ricominciare ” ha dichiarato Cale ” …una prospettiva diversa – un nuovo senso di urgenza nel raccontare una storia da un punto di vista completamente opposto – quello che una volta era il dolore, era ora una forma di rabbia. Un terreno fertile per esorcizzare cose andate storte e
la constatazione che sono immutabili. Dalla tristezza è arrivata la forza del fuoco!!!”.
Da tutto ciò si è materializzata M:FANS, doppia release che sarà messa in commercio dalla Double Six/Domino il prossimo 22 Gennaio. In essa troveranno spazio, da una parte il suddetto lavoro discografico completamente rimaneggiato e dall’altra Music For A New Society rimasterizzato e con tre brani inediti in aggiunta.
Un assaggio di quanto ci aspetta è dato dal brano Close Watch che vede la partecipazione di Amber Coffman dei Dirty Projectors. Da poco, infatti, è stato messo in circolazione il video della canzone, diretto da Abby Portner. Buona visione.
La tracklist:
M:FANS:
1. Prelude
2. If You Were Still Around
3. Taking Your Life In Your Hands
4. Thoughtless Kind
5. Sanctus (Sanities Mix)
6. Broken Bird
7. Chinese Envoy
8. Changes Made
9. Library Of Force (feat. Man In The Book excerpt)
10. Close Watch
11. If You Were Still Around (Choir Reprise)
12. Back To The End
Music For A New Society – re-mastered:
1. Taking Your Life In Your Hands
2. Thoughtless Kind
3. Sanctus (Sanities)
4. If You Were Still Around
5. Close Watch
6. Broken Bird
7. Chinese Envoy
8. Changes Made
9. Damn Life
10. Risé, Sam And Rimsky Korsakov
11. Library Of Force (Unreleased)
12. Chinese Envoy (Outtakes)
13. Thoughtless kind (Outtakes)