Così anche la Leaf arriva a celebrare il ventesimo anniversario dalla nascita.
La piccola casa discografica di Tony Marley, ex addetto stampa per la 4AD a Londra, nata nella metà dei prolifici anni novanta, ha vissuto il proprio momento magico all’inizio di questo millennio così come è avvenuto per tante altre etichette.
In effetti all’epoca le label erano le vere “rock star”, l’anima del mondo dell’Indie rock, terminologia che non era affatto ‘cool-abusata’ come appare adesso, anche perché si proliferava proprio nel periodo in cui i grandi imperi discografici cominciavano a mostrare i primi cedimenti e i segni di quelle che poi sarebbero state le crisi future e tant’è che una differenziazione “integralista” di molti ambienti, portò tutto quanto fosse mainstream a essere evitato come la peste!
Il momento era talmente favorevole che si vennero a creare molti magazine, i primi anche on-line. Inoltre si sviluppò ulteriormente una curiosa categoria sociale: i coraggiosi fan delle etichette, appassionati talmente legati a determinati marchi che prendevano qualsiasi titolo in uscita a scatola chiusa e spesso per corrispondenza, dato che non c’era tutta l’abbondanza che ha poi portato la rete…
La Leaf anche è stata per anni, ed è tutt’oggi, sinonimo di musica seria, infatti sono passati parecchi nomi che poi sono cresciuti anche grazie alla spinta dell’etichetta di Leeds; si possono citare i vari Caribou, Colleen, Efterklang, Essie Jain, Four Tet, Melt Yourself Down, Murcof, Polar Bear, Rob Ellis, Roll the Dice, Sofa Surfers, Susumu Yokota, Triosk, Vladislav Delay, Volcano!, Matthew Bourne, The Comet is Coming, ma è veramente la maggior parte a non essere ingiustamente inserita in questo elenco di musicisti più noti che si sono avvicendati nel ventennio.
Per festeggiare il lieto evento sarà pubblicato a breve il cofanetto Leaf20 a tiratura estremamente limitata! Il deluxe box set è composto da dieci album di riferimento di tutto il catalogo Leaf e scelti tramite un sondaggio on-line – la maggior parte fuori stampa – in purissimo vinile bianco e copertine su misura di carta stampata a mano, accompagnati dai dieci album su CD, un poster e altro materiale per un peso complessivo del cofanetto che sfiora i 5 Kg!
Il box sarà pubblicato la prima settimana di dicembre con il limite delle trecento copie ed è possibile pre-ordinarlo attraverso la campagna promozionale che si sta svolgendo su Pledge Music. Eventualmente i dischi contenuti nel box saranno comunque ristampati singolarmente…
www.facebook.com/theleaflabel
www.theleaflabel.com
www.pledgemusic.com
autore: Luigi Ferrara
I dieci album contenuti nel box:
Susumu Yokota – Sakura
Asa-Chang & Junray – Jun Ray Song Chang
Murcof – Martes + Utopía
Caribou – Up In Flames
Colleen – Everyone Alive Wants Answers
A Hawk And A Hacksaw – The Way The Wind Blows
Efterklang – Parades
Polar Bear – Peepers
Wildbirds & Peacedrums – Rivers
Melt Yourself Down – Melt Yourself Down