Ben sei i festival in programmazione, fino dicembre, nel capoluogo campano. Dopo il Napoli Film Festival, dedicato al regista Mario Martone, dal 14 ottobre prenderà avvio la ventesima edizione di Artecinema, la rassegna dedicata all’arte contemporanea.
Un autunno dedicato al Cinema
È un autunno dedicato al cinema quello partenopeo. Salutata la bella stagione, la città d’ o’ sole si prepara all’inverno regalando ben sei rassegne dedicate alla settima arte: una maratona che – fino a dicembre – consentirà al pubblico di Napoli la partecipazione a ben 80 appuntamenti diversi con film, registi e attori.
A fare gli onori di casa e aprire la stagione cinematografica partenopea è stata, ça va sans dire, il Napoli Film Festival. La rassegna, giunta alla diciassettesima edizione, ha dedicato un’ampia retrospettiva al regista Mario Martone e al ricordo, nel trentennale dell’uccisione per mano della camorra, del giornalista Giancarlo Siani. A vincere il Vesuvio Award, nella categoria Miglior Film, concorso Europa/Mediterraneo del Napoli Film Festival, l’olandese “Matterhorn [Cervino]” di Diederik Ebbinge. L’opera, insignita “per la capacità di coniugare estetica e contenuto, esaltando un messaggio estremamente attuale e necessario in una società divisa sul tema dell’omofobia” si aggiudica anche il premio Augustus Color e cioè la stampa di 5 copie in un nuovo supporto digitale per la distribuzione italiana, il DCP, e il premio FilmTV.
Una menzione speciale è andata a “Blue Lips”, firmato dai registi: Daniela De Carlo, Julieta Lima, Gustavo Lipzstein, Antonello Novellino, Nacho Ruiperez, Nobuo Shima. La redazione di Film Tv ha premiato anche “Durak (Il pazzo)” di Yuriy Bykov. Miglior attore, nella sezione SchermoNapoli Corti, Gianfelice Imparato ne “La smorfia”; Miglior Attrice, Giusy Lodi per “Bellissima”. Lo SchermoNapoli Scuola, dedicato alle produzioni filmiche realizzate dagli studenti di età compresa tra i 5-14 anni è andato a “Notre Dame de Ponticelli” di Mena Solipano dell’I. C. San Giovanni Bosco di Napoli. Si è aggiudicata la categoria 14-18 anni “Outside school hours” di Claudio D’Avascio del Liceo Statale Don Lorenzo Milani di Napoli.
GLI ALTRI PREMI Il riconoscimento per il Miglior film d’ Animazione è andato a “Facing off” di Maria Di Razza; il Miglior cortometraggio Autoproduzioni a “Per un’ora d’amore” di Edgardo Pistone; il Miglior cortometraggio della categoria “Realizzati da una casa di produzione” è “Nuvola” di Giulio Mastromauro; il Vesuvio Award per il miglior cortometraggio è andato a “Teatro” di Ivan Ruiz Flores.
SchermoNapoli Doc, il premio Miglior Autoproduzione è stato assegnato a “La parte che resta” di Cristiano Regina. Il Vesuvio Award per il miglior documentario è stato consegnato a “Costellazioni” di Luigi Cuomo.
ARTECINEMA Terminato il NFF, l’autunno cinematografico all’ombra del Vesuvio prosegue con Artecinema, il Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea curato da Laura Trisorio e giunto quest’anno al ventennale.
La rassegna prenderà avvio giovedì 15 ottobre con un’esclusiva serata di inaugurazione sul palco del Massimo partenopeo. L’appuntamento, aperto al pubblico, è alle 20, al teatro San Carlo, con la proiezione di “Art War” di Marco Wilms e “Jeff Koons: Diary of a Seducer” di Jill Nicholls. Costo dell’ingresso al teatro è di sette euro. La kermesse, gratuita, si sposterà poi, come di consueto, al teatro Augusteo fino alla conclusione, che avverrà domenica 18 ottobre. Tantissime le opere in rassegna, nelle sezioni Arte e dintorni, Fotografia e Architettura, e numerose le novità: in occasione del ventennale l’appuntamento con l’arte contemporanea si moltiplicherà in tre nuove location: la casa circondariale di Secondigliano, l’Institut Français e l’Accademia di belle arti. Un modo bello e importante di portare i contenuti di Artecinema anche al di fuori del circuito di habituè e afficionados.
https://www.facebook.com/ArtecinemaFestival – http://www.artecinema.org/
INCONTRI CON I REGISTI
Previsti gli incontri con Pierre Pochart e Jean-Pierre Devillers, registi di “Illustre et inconnu: comment Jacques Jaujard a sauvé le Louvre”; Dyanna Taylor, autrice di “Dorothea Lange: Grab a Hunk of Lighting” dedicato all’immensa fotografa e documentarista statunitense Dorothea Lange; Jill Nicholls, direttore di “Jeff Koons – Diary of a Seducer e di “The Art that Hitler Hated” e Marco Wilms, regista di “ART WAR”.
GLI ALTRI FILM IN PROGRAMMAZIONE
Tra i film proposti, venerdì 16 ottobre, “Man Ray, 2bis rue Férou” e “Chagall à la Russie aux ânes et aux autres” del francese François Lévy-Kuentz; “Jan Fabre. Au-delà de l’artiste” di Giulio Boato e “Tracey Emin on Louise Bourgeois: women without secrets” di Ben Harding; sabato 17 ottobre, “Bill Viola, expérience de l’infini” di Jean-Paul Fargier; “Per Kirkeby – following nature’s traces” di Evelyn Schels e “James Turrell: second meeting – art21” di David Howe. Concluderanno la kermesse, domenica 18 ottobre, la proiezione delle opere: “Žilda à Naples” di Colin Torre e Žilda: “Ai Weiwei – Evidence” di Grit Lederer; “Kawamata – Scheiterturm” di Gilles Coudert e “Dorothea Lange: Grab a hunk of lightning” di Dyanna Taylor.
GLI APPUNTAMENTI FINO A DICEMBRE
L’autunno partenopeo dedicato al cinema proseguirà con la rassegna “Venezia a Napoli” che porterà in città alcune delle opere presentate durante l’ultima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. La rassegna, a cura di Agis Campania e Parallelo 41 Produzioni, si terrà dal 21 al 25 ottobre in diverse sale.
Seguiranno, a novembre, il “Festival del cinema dei diritti umani“, che da lunedì 9 a sabato 14 svilupperà un percorso di riflessione sui rapporti tra democrazia e territorio, e “‘O curt“, dedicato ai cortometraggi, in programma da mercoledì 18 a sabato 21 novembre. Concluderà il ciclo di kermesse partenopee dedicate al cinema, la rassegna “Omovies Lgbtq”, attesa a partire dal 5 dicembre.
http://www.omovies.it/
http://www.ocurt.it/
https://www.facebook.com/Festival-Del-Cinema-dei-Diritti-Umani-di-Napoli-364782036943993/
autrice: Michela Aprea