Irmin Schmidt, il mitico organista dei Can, ha annunciato l’uscita di un box contenente dodici CD in cui è racchiusa quasi tutta la sua carriera solista.
La retrospettiva intitolata “Electro Violet” è un lungo viaggio nel percorso compiuto dal musicista dal 1981 fino ai giorni d’oggi.
Irmin Schmidt, classe 1937, ha studiato composizione seguendo i corsi di Karlheinz Stockhausen presso la Rheinische Musikschule di Colonia. Sul finire degli anni sessanta, non più giovanissimo, ha formato il primo nucleo dei leggendari Can insieme a Malcom Mooney, Holger Czukay, Jaki Liebezeit e Michael Karoli.
L’organista ha lavorato a numerose colonne sonore, quantificabili in circa quaranta tra film e musiche per format televisivi. Dal 2008 vive nel sud della Francia dove nel 2015 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere presso l‘Ordre des Arts et des Lettres, da parte del Ministero della Cultura francese per il suo contributo nelle arti e la cultura.
Il cofanetto sarà pubblicato il 20 novembre attraverso l’oramai consueto accostamento tra la Mute Records di Daniel Miller e la Spoon Records amministrata dalla moglie Hildegard Schimdt.
Per l’occasione è stata diffusa in rete una prima traccia inedita, “Why Not”, tratta dalla soundtrack del film “Lösegeld” del regista Stephan Wagner. Nel brano il talentuoso organista “duetta” con il noto trombettista Markus Stockhausen, proprio il figlio del grande Karlheinz.
Autore: Luigi Ferrara
“Electro Violet” contiene:
- Toy Planet (1981)
- Musk At Dusk (1987)
- Impossible Holidays (1991)
- Gormenghast – A Fantasy Opera (2000)
- Masters of Confusion (2001)
- Axolotl Eyes (2008)
Soundtracks:
- Film Musik Anthology Vol. 1 (1994)
- Film Musik Anthology Vol. 2 (1994)
- Film Musik Anthology Vol. 3 (1994)
- Film Musik Anthology Vol. 4 (2009)
- Film Musik Anthology Vol. 5 (2009)
- Film Musik Anthology Vol. 6 (2015)
Irmin Schmidt – Why Not (Official Audio) feat. Markus Stockhausen