Il 16 ottobre è la data di uscita del diciottesimo album in studio del noto compositore francese Jean Michel Jarre. Il nuovo lavoro porta il nome di “Electronica 1: Time Machine” e per la sua realizzazione il musicista di Lione ha scelto naturalmente una list of featuring di primissimo rango.
L’obiettivo di Jarre per questo ultimo LP è stato quello di creare una sorta di ponte con autori elettronici attuali, un racconto della storia della musica elettronica e la sua eredità.
Quindici tracce con altrettante collaborazioni, di cui sei già rilasciate in precedenza come singoli in team con M83, Gesaffelstein, Robert Del Naja dei Massive Attack, Armin Van Buuren, Little Boots e Tangerine Dream, naturalmente prima della triste scomparsa di Edgar Froese avvenuta a gennaio 2015.
Tra i guests annunciati per “Electronica 1” compaiono inoltre Boys Noize, Air, Vince Clark, Fuck Buttons, Moby, Pete Townshend, Laurie Anderson, Lang Lang e infine il regista e compositore John Carpenter.
Com’è abbastanza intuibile seguirà un “Electronica 2”, ancora da ultimare ma già programmato per Aprile 2016. Jean Michel Jarre ha frattanto svelato alcuni dei partecipanti a questo sequel: David Lynch, Hans Zimmer, Julia Holter e Gary Numan.
www.facebook.com/jeanmicheljarre
Autore: Luigi Ferrara
‘Electronica 1: Time Machine’ tracklist
1. The Time Machine – with Boys Noize
2. Glory – with M83
3. Close Your Eyes – with Air
4. Automatic. Pt. 1 – with Vince Clarke
5. Automatic. Pt. 2 – with Vince Clarke
6. If..! – with Little Boots
7. Immortals – with Fuck Buttons
8. Suns Have Gone – with Moby
9. Conquistador – with Gesaffelstein
10. Travelator, Pt. 2 – with Pete Townshend
11. Zero Gravity – with Tangerine Dream
12. Rely on Me – with Laurie Anderson
13. Stardust – with Armin van Buuren
14. Watching You – with 3D of Massive Attack
15. A Question of Blood – with John Carpenter
16. The Train & The River – with Lang Lang