Quinto album in studio sotto etichetta SubPop per il duo di Baltimora composto da Victoria Legrand e Alex Scally, paladini indiscussi del dream pop, che si potrebbe anche definire elettro-post-rock, il genere aperto dai campioni mondiali M83 e seguito da I Break Horses, Lanterns on the Lake e ormai tanti altri.
Un nuovo capitolo musicale “felpato” e vagamente onirico, delineato da organi archi e tastiere con poca chitarra, e ritmo blando dettato da batteria elettronica, come ormai nella tradizione di questo gruppo.
Non c’era da aspettarsi drastici cambiamenti di direzione musicale, e infatti anche queste nove tracce si muovono nel solco di quanto già fatto dai due ragazzi, con il difetto, già evidenziato altre volte, che i pezzi, praticamente senza ritmo, si muovono tutti allo stesso modo e con poche variazioni.
Tuttavia non si può dire che manchi ispirazione: liriche che parlano di energie cosmiche e dell’amore che muove l’universo, e delle ricadute di questa energia sul pianeta Terra e sui miserabili esseri umani che lo abitano, e canzoni ispirate come Space Song, PPP, 10.37, Sparks, accanto a pezzi meno travolgenti e forse troppo statici come Levitation o Bluebird.
Ma complessivamente lo stile ambient e un po’ new age riesce a dare a tutti i pezzi quell’elevazione “spirituale” che Alex e Victoria cercano da sempre. La staticità dei ritmi e l’organo onnipresente vogliono appunto cercare di dare a tutti i pezzi una cornice comune, quasi come se l’album si stendesse lungo un’unica canzone che propone le sue variazioni di tema.
Registrato in Lousiana, Depression Cherry segue i quattro precedenti album pubblicati regolarmente a partire dal 2006 ogni due anni. Non una vera e propria evoluzione, come si è detto, ma il talento dream pop rimane, e trova l’ennesima conferma. Le atmosfere che questo duo è capace di delineare, tra liriche ispirate (anche se un po’ hippy) e trame musicali evanescenti e sognatrici sono una garanzia di qualità, oramai più che consolidata.
http://www.beachhousebaltimore.com/dp/
https://www.facebook.com/beachhouse
autore: Francesco Postiglione