autore: Michela Aprea
“Frankenweenie” proiettato alle Giornate professiobnali di cinema
Riecco Tim Burton. “Frankenweenie”, il nuovo film sarà proiettato in anteprima sabato 8 alle giornate professionali di cinema a Sorrento, alle 18.30, nelle sale del Cinema Armida di Corso Italia, l’ultimo capolavoro del cineasta americano.
L’accesso, gratuito fino ad esaurimento posti, è riservato a tutti coloro che esibiranno il biglietto gratuito in distribuzione presso la Fondazione Sorrento in Villa Fiorentino.
Ispirato ad uno dei primi cortometraggi diretti da Burton, l’omonimo FranKenweenie del 1984, il film, girato in stop-motion 3D, racconta la storia di Victor Frankestein, un ragazzo che sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo cane Sparky. La storia è una variazione del celeberrimo racconto di Mary Shelley in salsa Burton e, soprattutto, è
una rivincita del poliedrico artista californiano nei confronti della Walt Disney che nel 1984 licenziò il regista accusandolo di aver sprecato le risorse della compagnia. Eppure il corto, nonostante il flop al botteghino, ebbe una nomination agli Oscar.
Nel cast, grandi vecchie glorie burtoniane: Winona Ryder (Beetlejuice, Edward Mani di Forbici) nei panni di Elsa, Martin Landau (Ed Wood) in quelli di Mr. Rzykruski, Martin Short (Mars Attacks!) e Catherine O’Hara (Beetlejuice, ma anche doppiatrice in Nightmare Before Christmas), tutti nei panni di cinque personaggi a testa.
La pellicola – alla cui sceneggiatura ha collaborato John August (già autore con Burton dello screenplay di Big Fish). Uscirà nelle sale italiane il 17 gennaio 2013.