Complice una serie di problemi personali e fisici dell’ormai duo statunitense non si avevano novità discografiche da tempo immemore. Un vortice di negatività dal quale Jonathan Donahue e Sean Mackowiak aka Grasshopper sono usciti più forti di prima, ritrovando la giusta carica per immergersi in sedute di registrazione che hanno partorito The Light In You, album che sarà distribuito dalla Bella Union a partire dal prossimo 18 Settembre.
L’ottava release dei Mercury Rev certifica la separazione dal loro produttore di lungo corso (nonché ex membro dei nostri) Dave Fridmann. Tanto è vero che la coppia di musicisti americani si è occupata essa stessa delle incisioni insieme all’ingegnere del suono Scott Petito ed al bassista Anthony Molina, girovagando per vari studi ed effettuando alcune sedute presso i parigini Son du Blé Studios in compagnia di Ken Stringfellow (The Posies, R.E.M.,Big Star).
Pian piano il gruppo sta pure pianificando un tour che li vedrà protagonisti di un live italiano, programmato per il 14 Novembre al Bronson di Ravenna. In circolazione c’è già un primo estratto dal disco, The Queen Of Swans. Buon ascolto.
La tracklist:
1 The Queen Of Swans
2 Amelie
3 You’ve Gone With So Little For So Long
4 Central Park East
5 Emotional Free Fall
6 Coming Up For Air
7 Autumn’s In the Air
8 Are You Ready?
9 Sunflower
10 Moth Light
11 Rainy Day Record