Here they come, here come the bastards. Dopo oltre un decennio di assenza dal vecchio continente, nell’ultimo periodo Les Claypool ha più volte fatto tappa in Italia con i suoi Primus: nel 2011 a Roma e Vigevano, nell’ambito del festival “10 Giorni Suonati”, l’anno seguente a Pordenone e Brescia. Ma stavolta, per l’unica data italiana il 13 giugno al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano), l’occasione è più che mai ghiotta. Innanzitutto perché i Primus si ripresentano con la formazione originale, grazie al ritorno del batterista Tim “Herb” Alexander, che manca dai palchi europei dal tour del 1995. Quella che, per intenderci, ha scritto pagine importanti della scena “alternative” degli anni ’90 con “Frizzle Fry”, “Sailing the Seas of Cheese”, “Pork Soda” e “Tales from the Punchbowl”. Album che hanno mietuto parecchie vittime e influenzato numerosi cloni.
Ma non si tratta di un di una reunion estemporanea o di un concerto amarcord, tutt’altro. Claypool, LaLonde e Alexander presentano anche in Italia la loro ultima creatura, “Primus & The Chocolate Factory With The Fungi Ensemble” (ATO Records, 2014), personale rivisitazione della colonna sonora del film “Willy Wonka and the Chocolate Factory” del 1971, con Gene Wilder nel ruolo di protagonista. Un racconto visionario in musica della fabbrica di cioccolato dove le atmosfere evocative del film di Mel Stuart – tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl – si adattano alla perfezione allo stile eccentrico del trio di San Francisco.
Leggi la recensione dell’album: https://www.freakoutmagazine.it/?p=63080
Lo show, ampiamente rodato nel lungo tour statunitense, approda anche in Europa con 11 concerti esclusivi a giugno che debuttano il 12 al Trianon di Parigi e si concludono il 25 alla 02 Academy di Birmingham, prima di far rotta verso il Canada a luglio. Circa due ore di spettacolo diviso in due parti con un primo set dedicato ai classici della band californiana (una decina di brani che cambiano ogni sera a seconda dell’umore e della location) e poi, con il sipario che si apre e una scenografia ad hoc, l’intera esecuzione live dei pezzi che compongono l’ultimo album, con l’aggiunta on stage di Mike Dillon (marimba, percussioni) e Sam Bass (violoncello) del Fungi Ensemble. Due collaboratori di lunga data di Claypool che hanno già preso parte a svariati progetti del bassista di Richmond.
Tra Leccalecca colorati, funghi giganti, leccornie varie, Oompa Loompa saltellanti e le videoproiezioni di Willy Wonka va in scena la deliziosa follia di un mondo fantastico senza tempo. Con atmosfere che abbracciano la psichedelia, il crossover, gli usuali ritmi sincopati e sonorità deliranti. Quando ci sono di mezzo i Primus è facile restare spiazzati, soprattutto dal vivo, non sai mai cosa può accadere. Puoi beccarti anche 15 minuti di filmati in bianco e nero di “Popeye”, strane creature sul palco o altre bizzarre trovate. Ma una cosa è certa, non si tratta mai di uno concerto banale. E stavolta, oltre ai costumi di scena che rimandano ai personaggi del film, a rendere tutto più gustoso ci saranno anche le barrette di cioccolato personalizzate in vendita con il merchandising.
PRIMUS & THE CHOCOLATE FACTORY WITH THE FUNGI ENSEMBLE
DATA UNICA IN ITALIA
Sabato 13 Giugno 2015 @ Carroponte
via Luigi Granelli, 1 – Sesto San Giovanni (MI)
Posto unico: € 30,00 + prev.
Apertura porte ore 20 / Inizio concerto ore 20:30
http://primusville.com/
https://www.facebook.com/primusville
autore: Umberto Di Micco