Il Croque monsieur è una ricetta tipica francese consistente in un sandwich (o toast) contenente prosciutto cotto e formaggio groviera grattugiato (stile julienne), che viene gratinato e servito caldo.
Il croque monsieur può anche essere preparato con del pane raffermo, che viene spesso intinto nell’uovo sbattuto prima di essere cotto; del croque monsieur, esistono una miriade di varianti e io vi propongo quella più semplice, per uno spuntino di mezzanotte.Ingredienti per due panini:
Groviera grattugiato 100 gr
Prosciutto cotto 2 fette circa 30 gr
Pane pancarrè 4 fette
Besciamella q.b.
Capita molto spesso di tornare tardi la sera e di avere una fame inenarrabile. Mettete a bollire l’acqua per i famosi spaghetti aglio olio e peperoncino, direi che è troppo elaborato. Accendete il forno oppure se avete la griglia per i toast meglio ancora. Toglietevi le scarpe e mettete in ascolto il nuovo dei Ratatat, che sono tornati con un nuovo brano dal titolo Cream on Chrome. L’inedito, disponibile per l’ascolto sul canale ufficiale Youtube del duo alt rock statunitense, è stato eseguito per la prima volta live durante la partecipazione dell’11 aprile al Coachella. I Ratat sono inoltre attesi tra poche settimane al Primavera Sound, che si svolge dal 28 al 30 maggio. Personalmente il loro album che preferisco è Classics e se non lo conoscete, rimediate subito!
Prendete 2 fette di pancarrè e spalmate 1 cucchiaio di besciamella ciascuno, facendo attenzione a non uscire fuori dai bordi. Adagiate una fetta di prosciutto cotto e ricoprirete con del groviera grattugiato; chiudete con altre 2 fette di pancarrè. Per terminare, ricoprite la superficie con la besciamella e il groviera. Cuocete i croque monsieur in una teglia foderata con carta da forno, sotto il grill del forno per 3-5 minuti: il croque monsieur dovrà risultare dorato in superficie e filante all’interno! Se usate la piastra per i toast la carta forno dovrà avvolgere il croque monsieur, in modo da non sporcare la piastra con il formaggio fuso.
Beveteci l’ultima birra della serata. Una triple per chiudere in bellezza, o un chinotto per digerire meglio.
autore: Alessandra Pompa