Il feroce e geniale duo inglese hip hop-punk-elettronico-lo-fi arriva in Italia per tre date a maggio per presentare l’ultimo album Divide And Exit. Un act crudo, coinvolgente e diretto dove la parola, la nuda onestà e la narrazione sono ancora un fattore decisivo.
Gli Sleaford Mods sono una cellula disturbata e disturbante, nell’ecosistema musicale odierno: in loro, lo spirito più corrosivo e strafottente del punk originale si sposa – in un modo tanto imprevedibile quanto “inevitabile” nel risultato finale – con la narratività del rap. Jason Williamson è una specie di The Streets molto più incattivito e beffardo (o se preferite, è l’erede perfetto e migliore del “poeta punk” John Cooper Clarke), mentre Andrew Fearn trova il modo di creare i perfetti abiti sonori per questo microcosmo testuale di cinismo, humour e corrosività: batterie elettroniche, schegge (post) punk, sintetizzatori lo-fi.
La storia degli Sleaford Mods è molto lunga, e soprattutto sempre fieramente indipendente. Il primo album risale al 2007 (l’omonimo “Sleaford Mods”), a cui poi ne sono seguiti altri quattro (con Simon Parfrement al posto di Fearn alle produzioni). La loro è una voce che arriva da lontano, dai bassifondi della Britannia più proletaria e meno “fashionista”, e che non ha mai avuto il minimo modo e la minima tentazione di ammorbidirsi, annacquarsi, addomesticarsi. Nessun compromesso, nemmeno ora che l’attenzione mediatica attorno a loro si è fatta non indifferente. Uno degli act più crudi, coinvolgenti e diretti si possano incontrare oggi lì dove la parola, la nuda onestà e la narrazione sono ancora un fattore decisivo.
Queste le date da seguire:
02 Maggio 2015 – Bologna, Covo club – Ingresso: 15 euro
03 Maggio 2015 – Milano, Biko – Ingresso: 12 euro+d.p.
04 Maggio 2015 – Roma, Init – Ingresso: 12 euro+d.p.
https://www.facebook.com/SleafordModsOfficial
http://www.sleafordmods.com/