Per questa ricetta vi suggerisco l’ascolto di questo brano, apprezzatene l’eleganza e la forza che solo la voce di Florence riesce a trasmettere.
Pomodori con Riso e patate al Forno.
Ingredienti:
4 pomodori grossi rossi
120 grami di riso arborio
1 spicchio di aglio
4-6 patate medie
basilico
olio d’oliva extra vergine di oliva
sale
pepe
timo.
Per la serie: buono caldo ma anche il giorno dopo (ideale da portare in ufficio) e tipico piatto della tradizione romana; che non va assolutamente confuso e di cui non si può assolutamente blaterare nè inventare chissà che tipo di variante. Oggi signori e signore vi presento i fantastici pomodori con riso. Che sì, sono tipici di Roma e provincia e si accompagnano con le patate, da far cuocere rigorosamente nella stessa teglia dei pomodori da cui attingono il colorito e un sapore fantastico.
Partiamo dalle basi: si utilizzano i “pomodori da riso” quelli che i fruttivendoli chiamano proprio in questo modo per onorare la tradizione e che non sono altro che pomodori grossi, rossi e sodi. Non basta il pomodoro rosso e grande ma è necessario che sia sodo altrimenti, una volta a contatto con il calore, si spappola tutto.
Poi vanno utilizzati gli “odori” ovvero basilico e aglio; infine si utilizza riso arborio e nessun altro riso, perchè non tende a scuocere o a rilasciare troppo amido.
1. Lavare i pomodori, togliere la calotta superiore ed estrarre la polpa facendo attenzione a non rompere il pomodoro;
2. Mettere la polpa dei pomodori in una ciotola, schiacciarla con una forchetta, aggiungere l’aglio tritato finemente, basilico, pepe, sale e il riso crudo e precedentemente passato sotto l’acqua corrente. Lasciare insaporire per circa 30 minuti; mettere del sale fino dentro i pomodori e metterli a testa in giù su carta assorbente da cucina. Rilasceranno l’acqua in eccesso e non si romperanno in cottura;
3. Riempire i pomodori con il composto e chiudere con le cappottine (non riempi teli troppo, altrimenti rischieranno di aprirsi);
4. Sistemare i pomodori ripieni in una teglia con dell’olio e le patate tagliate a tocchetti e leggermente bagnate di olio;
5. Infornare a 180° per circa 45 minuti e facendo attenzione che il sughetto di cottura non si asciughi troppo. In caso contrario, aggiungere poca acqua calda.
Tempo di preparazione: 1h30.
I pomodori con il riso vanno bene con tutto, ma io li amo accompagnati da una bella birra; una buona IPA non sarebbe male.
Il nuovo album di Florence and the Machine “How Big How Blue How Beautiful” uscirà i primi di giugno via Island. Il disco è stato anticipato dal singolo What Kind of Man – già disponibile per lo streaming da alcuni giorni (e di cui esiste anche un videoclip ufficiale; bellissimo e molto intenso) – remixato da Nicolas Jaar (che ne ha dato una versione funky e house di ben 12 minuti).
Buon appetito e buon ascolto!
autore: Alessandra Pompa