Nel novembre dello scorso anno gli Einstürzende Neubauten hanno dato alla luce il progetto “Lament”, un’opera musicale ispirata allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, avvenuta esattamente cento anni fa. Durante le lavorazioni del progetto, il gruppo è stato impegnato in una ricerca di registrazioni audio risalenti al periodo 1914-16 dei prigionieri di guerra provenienti da tutto il mondo (registrate in uno dei primi grandi campi di internamento vicino a Berlino), conservate negli archivi sonori della Humboldt University di Berlino e al Deutsches Rundfunkarchiv (Archivio di radiodiffusione tedesco), e ha inoltre utilizzato materiale visionato e ascoltato presso il Militärhistorisches Museo di Dresda.
In questi giorni sono state annunciate le nuove date del ritorno in Italia per 3 concerti esclusivi degli Einstürzende Neubauten. Il gruppo tedesco, dopo aver recuperato il leader Blixa Bargeld infortunatosi a Roma candendo dal palco, sarà in Italia per presentare – nuovamente – dal vivo il nuovo lavoro.
I concerti si svolgeranno a Luglio: Domenica 5 a Sesto al Reghena (PN) presso il Sexto Unplugged festival. La seconda tappa sarà il Lunedi 6 a Bollate (MI) al festival di Villa Arconati e infine Martedi 7 a Firenze al Teatro Le Mulina.
https://neubauten.org/
https://www.facebook.com/EinstuerzendeNeubauten