La mente del noto gruppo britannico (attualmente in pausa) si dedica ai lavori in solitaria. Dopo un ep Counterfeit (1989) ed un album Counterfeit² (2003) incentrati sulle cover e l’estemporaneo progetto VCMG con l’ex sodale Vince Clarke che nel 2012 partorì il full-length Ssss, il nostro ha pensato bene di dar sfoggio delle sue doti musicali con una release di pezzi elettronici strumentali.
Il tutto prenderà il nome di Mg, in uscita il 28 Aprile su Mute Records. Scritto e prodotto dallo stesso Martin Gore, il disco è stato concepito nel suo studio di Santa Barbara ed è stato mixato da Q che già aveva svolto il medesimo ruolo per i VCMG.
“Ho voluto mantenere la musica molto elettronica, molto cinematografica, quasi fantascientifica” spiega Gore “La musica per me è una necessità. Sono in studio almeno 5 giorni alla settimana, tutte le settimane, cosi una volta trovate le idee e i modelli è stato tutto molto veloce e divertente”. Il quale ha poi aggiunto “Siccome l’album è molto elettronico e non ha voci ho pensato meritasse un’altra identità, così ho deciso di portare avanti il concetto di MG dall’album VCMG. Come compositore sono consapevole del potere delle parole. Specialmente quando sono correttamente affiancate ad accordi e melodia. Sono consapevole anche del potere della pura musica e delle emozioni che possono essere create dall’atmosfera musicale ed è quello che ho voluto ricreare con questo progetto”.
Nell’immediato è stata resa disponibile una prima traccia Europa Hymn. Buon ascolto.
La tracklist:
Pinking
Swanning
Exalt
Elk
Brink
Europa Hymn
Creeper
Spiral
Stealth
Hum
Islet
Crowly
Trysting
Southerly
Featherlight
Blade
http://www.martingore.com/
https://www.facebook.com/MartinGore