Una lunga pausa durata 35 anni, poi all’improvviso, la band inglese The Pop Group, annuncia il ritorno sorprendente sulle scene musicali. Anche se la loro carriera non è stata tra le più durature, si sono comunque contraddistinti per aver sperimentato e mescolato generi come dub, afro-beat, reggae, funk, free e fusion. Tra pochi giorni, esattamente il 23 Febbraio, pubblicheranno un nuovo album, dal titolo “Citizen Zombie”, il quale è stato anticipato, solo pochi giorni fa, dal singolo ufficiale “Mad Truth”.
Proprio quest’ultimo brano è stato accompagnato da un videoclip, che trova nelle vesti di regista Asia Argento. La stessa band, ha voluto scegliere l’attrice e regista italiana per realizzare il videoclip : “la sacerdotessa della provocazione Asia Argento è un nostro spirito affine in questo folle mondo di zombie in cui viviamo, eravamo destinati a collaborare, è una bomba!”, ha commentato Mark Stewart (nella foto), cantante dei Pop Group.
La stessa Asia Argento ha poi dichiarato, ripresa dal sito indie-eye.it che: “Collaborare con The Pop Group è un sogno che diventa realtà”, ed ha descritto il lavoro nel quale si è cimentata: “Tutti i simboli del video sono ispirazioni a livello subcosciente che provengono dalla musica e dai testi. Ho immaginato un mondo regolato dalle anime colorate di eterni bambini, mentre esprimono il loro folle amore attraverso l’arte, una battaglia spirituale contro un mondo popolato dai morti viventi. I bambini che hanno partecipato al video sono gli stessi che hanno lavorato al mio ultimo film (Incompresa) inclusa mia figlia Anna-Lou. Tra di noi c’è un forte legame fatto di fiducia e libertà. La stessa libertà che la band di Stewart mi ha concesso quando mi hanno scelto per dirigere il loro primo singolo in 35 anni. Sono profondamente grata per questo legame che intreccia la mia visione con Mad Truth per l’eternità”.
https://www.facebook.com/pages/The-Pop-Group/42096894684
http://www.thepopgroup.net/
autore: Francesco Conte