Si chiama Nigel John Stanford ed è un musicista neozelandese di ambient e new age. Da qualche anno sperimenta la rappresentazione delle onde sonore. Nel video intitolato Cinematica utilizza la scienza per mettere a nudo, in maniera spettacolare, la diffusione delle onde sonore prodotte da un suo live set.
“Nel 1999 ho visto un documentario intitolato “Synesthesia” dichiara Stanford “una patologia che colpisce le funzioni visive e uditive del cervello. Le persone affette da questo disturbo sentono un suono quando vedono colori accesi, o vedono un colore quando sentono diversi suoni. Io non ce l’ho (non penso di avere questo disturbo) ma ho sempre percepito i bassi con il rosso e gli acuti con il bianco“. “Da qui in poi ho pensato di crere video musicali associandogli elementi visivi. Dopo aver approfondito l’argomento con video sulla cinematica mi è venuta l’idea e l’ho messa in pratica“.
Gli effetti ottici che vedrete nel video sono straordinari e coinvolgenti. Il video è stato girato in soli due giorni ma il materiale utilizzato non è stato facile ottimizzarlo allo scopo.
http://www.nigelstanford.com/
https://www.facebook.com/pages/Nigel-John-Stanford/765908746823888
Cymatics Chladni Plate – Nigel Stanford from Nigel Stanford on Vimeo.
Tesla Coil – Nigel Stanford Cymatics from Nigel Stanford on Vimeo.