A Napoli c’è un detto che dice: “Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiempo” e un pò sta a significare che chi si dà da fare, in qualsiasi cosa, non perde mai tempo.
Julian Cope è uno che con le mani in mano non riesce proprio a stare. Avevamo lasciato l’archdrude qualche mese fa con la pubblicazione del suo primo romanzo ambientato in Sardegna “One Three One: A Time-Shifting Gnostic Hooligan Road Novel” e successivamente dalla “soundtrack” che ne è stata estrapolata, con Saint-Julian che ha per l’occasione messo su band e progetti artificiosi come Neon Sardinia, Vesuvio e Dayglo Maradona.
Ora invece ci troviamo di fronte all’antologia del quindicennio 1999 – 2014 con l’ex Teardrop Explodes che ha raccolto sedici tracce provenienti dai suoi ultimi sette album: “Rome Wasn’t Burned In A Day”, “Citizen Cain’d”, “Dark Orgasm”, “You Gotta Problem With Me”, “Black Sheep”, “Psychedelic Revolution” and “Revolutionary Suicide”.
“Trip Advizer – The very best of Julian Cope” è pubblicato attraverso il nuovo brand Head Heritage, la Lord Yatesbury record label, in copertina Julian figura seduto su una sedia girata al contrario e dipinta con i colori della bandiera della Palestina e in primo piano lo schienale con la citazione a Leila Khaled.
Cope ha più volte omaggiato alla politica palestinese che considera uno dei simboli delle rivoluzioni popolari del ventesimo secolo: nel 1981 con gli Explodes cantava la bellissima “Like Leila Khaled Said”, altri riferimenti si trovano in “Kiss my sweet apocalypse” del 2009 con i Black Sheep col brano “Leila Khaled” e vari richiami si trovano in tutto l’album del 2012 “Psychedelic Revolution”.
Incluso nel CD o scaricabile separatamente il “Trip Advizer EP”, con materiale inedito non presente nella raccolta di cui sopra.
www.headheritage.co.uk
www.facebook.com/juliancope
autore: Luigi Ferrara
Tracklist
1. These Things I Know
2. Hell Is Wicked
3. Psychedelic Odin
4. Raving On The Moor
5. I’m Living In The Room They Found Saddam In
6. They Were On Hard Drugs
7. A Child Is Born In Cerrig-y-Drudion
8. Cromwell In Ireland
9. Woden
10. Zoroaster
11. Julian In The Underworld
12. Revolutionary Suicide
13. All The Blowing-Themselves-Up Motherfuckers
14. Conspiracist Blues
15. Psychedelic Revolution
16. Shrine Of The Black Youth
Trip Advizer Ep – Tracklist
1. Julian In The Underworld
2. Psychedelic Revolution
3. The Everlasting No (Version)
Julian Cope Trip Advizer – Radio spot
Julian Cope – Like Leila Khaled Said – Live Bristol 2010