Nuove uscite in programma per la Staubgold.
La label, nata nel 1998 a Colonia per poi trasferirsi prima a Berlino fino al 2011 e successivamente a Perpignan dove tutt’ora ha residenza, ha cominciato questo nuovo anno in maniera molto vivace già da gennaio con l’uscita di “Transit”, ultimo album dei Klangwart, duo composto da Timo Reuber e dal fondatore stesso dell’etichetta Markus Detmer.
Queste le altre proposte della Staubgold per il 2015:
– annunciata per i prossimi mesi “Reel To Real”, release solista di Dennis Young, marimba player e percussionista della storica band post-punk / post-disco newyorkese Liquid Liquid.
– La formazione cosmic-jazz Kammerflimmer Kollektief presenterà a breve “Désarroi”.
Il collettivo capitanato da Thomas Weber in lista con l’etichetta di Perpignan dal lontano 2003 con il fortunato “Cicadidae”, ha da poco diffuso via web un’anticipazione del nuovo LP con la traccia “Mayhem”.
– “L’uomo più preciso di una macchina”, l’ inesauribile Jaki Liebezeit, batterista dei Can, da poco reduce della fantastica collaborazione con l’organista Hans-Joachim Irmler dello scorso anno, si appresta testé a pubblicare in collaborazione con il percussionista Holger Mertin, il disco intitolato “Akşak”.
Gli ultimi annunci riguardano la riedizione della band free-jazz / psychedelic rock tedesca i Cocoon con “While The Recording Engineer Sleeps”, originariamente uscito nel 1989 e infine si segnalano le prestigiose ri-uscite di “Luna Cinese” del 1975 e del doppio “Blow-Up” del compositore e musicolgo franco-romeno Costin Miereanu.
www.staubgold.com
www.facebook.com/staubgold
autore: Luigi Ferrara
Dennis Young (Liquid Liquid) – “Big Boom”
Kammerflimmer Kollektief – Désarroi #1: Mayhem!
Klangwart – “Passage II”