L’estate dei festival è lontana ancora, l’inverno è lungo e rigido, testimoni giurano che ha nevicato perfino in Sicilia. La profonda angoscia di consumare settimane in ufficio per chi almeno un lavoro ce l’ha. Tutte le webzine del mondo annunciano la programmazione del Coachella Valley Music and Arts Festival e l’angoscia aumenta, gli States sono ancor più lontani dell’estate dei festival.
Poi all’improvviso un bagliore di speranza. Dalle casse del pc esce involontariamente un suono… il tuo amico sul social ha postato “Hallogallo” dei Neu! e ora tutto il mondo si muove a quel ritmo motorick di un indiavolato Thomas Dinger e che avrebbe influenzato pesantemente le successive generazioni punk.
Metti un bel “like” sul post del tuo amico che però è molto più aggiornato di te, da molti anni si informa su Freak Out Magazine.
Ha letto questa notizia e ora ti propone di andare ad Amsterdam, al Grauzone Festival, si può raggiungere più facilmente degli USA, inoltre Michael Rother suonerà i brani dei Neu! e Harmonia e lui ben sa che questo è un evento imperdibile.
Al citato chitarrista si aggiungono The Damned, The Fall, DAF, Trust, Mick Harvey, The Oscillation, Camera, Zounds, Hand of Dust, Lala Colt, The Woken Trees, Toy, Keluar, Rude 66 e molti altri ancora.
Il Grauzone Festival è una due giorni che si tiene nel centro di Amsterdam, al Melkweg il 30 e 31 gennaio 2015.
La manifestazione ha una dichiarata vocazione post-punk & wave.
Oltre alle performance live il programma propone rassegne di film e video, dj-sets, reading, uno spazio exhibition e arte contemporanea.
Per maggiori informazioni e il programma completo
www.grauzonefestival.com
www.facebook.com/Grauzonefestival
autore: Luigi Ferrara
Grauzone Festival – Teaser
Michael Rother, NEU! + Harmonia – Live in Copenhagen 2014
Camera – Underground Concert –