Siamo entrati da più di qualche giorno nel 2015 e come ogni anno aspettiamo con ansia l’album o il tour di un nostro artista preferito. Quest’anno, se il buongiorno si vede dal mattino, sarà un anno pieno di sorprese e soprattutto di tante conferme.
Partiamo con qualche uscita inaspettata, come ad esempio il ritorno degli Scorpions con “Return To Forever”, per festeggiare il loro 50°anniversario e che sarà disponibile dal 23 Febbraio. Non è da meno Ozzy Osbourne, il quale ha espresso la forte volontà di dare vita ad un nuovo album insieme a Tony Iommi e Geezer Butler. Secondo alcune fonti, i Black Sabbath tornerebbero in studio nel 2015 per l’ultimo disco della loro carriera.
Un’altro artista che si appresta a pubblicare il suo album tra qualche giorno è Marilyn Manson. L’uscita è prevista il 16 Gennaio e il disco si intitolerà “The Pale Emperor” da cui si può ascoltare il primo singolo “ Third day of a seven day binge”, disponibile anche in free download. Merita di essere citato, “Shadows of The Night” di Bob Dylan, il settantunenne artista americano ha annunciato l’uscita del disco per il 3 Febbraio nel quale renderà omaggio a Frank Sinatra con alcuni standard jazz.
A distanza di 3 anni dal loro ultimo album “The King is Dead”, The Decemberists si presentano ai loro fans con “What a Terrible World, What a Beautiful World”. Il disco sarà disponibile dal 20 Gennaio su Itunes. I Coldplay ci avevano lasciato con “Ghost Stories” e il loro ascoltatissimo “A Sky Full of Stars”, oggi secondo alcune indiscrezioni, il cantante della band Chris Martin ha rilasciato un intervista nella quale ha anticipato tutti svelando il titolo del loro prossimo album, previsto per il 2015. Si intitolerà “A Head Full of Dreams” e sarà il settimo lavoro della band.
Una grande sorpresa a distanza di 35 anni arriva dalla band post-punk inglese The Pop Group, i quali hanno registrato un album dal titolo “Citizen Zombie”, che verrà pubblicato il 23 Febbraio. La band in due anni ha lavorato a questo progetto con tutta la formazione originale composta da Mark Stewart, Dan Catsis, Gareth Sager e Bruce Smith. Ha anticipato l’uscita il singolo “Mad Truth”.
Ci fa veramente piacere parlare finalmente di una band italiana che si ripresenta al pubblico dopo il capolavoro di “Wow” e lo fa con un album diviso in due volumi. Stiamo parlando dei Verdena e la prima parte del volume si intitolerà “Endkadenz”, in uscita il 27 Gennaio. Tra il primo ed il secondo volume la band bergamasca partirà per un tour che toccherà molte piazze italiane, tra queste : Bologna, Milano, Roma, Napoli.
Tra gli altri album in uscita nel 2015, secondo alcune dichiarazioni rilasciate, ci sarà un nuovo album dei Muse, che tra l’altro suoneranno in Italia al Rock In Rome 2015, poi seguiranno gli U2 con “Songs of Experience”, un doppio album degli Smashing Pumpkins intitolato “Day For Night”, poi ancora David Gilmour, Iron Maiden, Megadeth, Faith No More, tra l’altro un ritorno atteso da 18 anni, infine Noel Gallagher con i suoi High Flying Birds e l’album “Chasing Yesterday”.
La domanda sorge spontanea, qualche artista italiano?? Dopo i Verdena, aspettiamo il nuovo album dei Negrita. Pau & Co. sono in sala di registrazione e stanno ultimando gli ultimi dettagli prima di partire per un tour in primavera.
http://www.megadeth.com/
http://www.the-scorpions.com/
http://www.blacksabbath.com/
http://www.smashingpumpkinsnexus.com/
http://www.fnm.com/
http://www.marilynmanson.com/
http://muse.mu/
http://www.coldplay.com/
http://www.ironmaiden.com/
http://www.thepopgroup.net/
http://www.decemberists.com/
http://www.davidgilmour.com/
http://www.bobdylan.com/
http://www.verdena.com/
http://www.negrita.com/
autore: Francesco Conte