Stromae, l’artista belga di origini ruandesi in pochi mesi ha conquistato l’Italia come testimonia il successo di “Racine Carrée”, il primo album in lingua francese ad aver raggiunto la posizione numero uno della classifica di vendita nella nostra nazione; torna in Italia per due imperdibili appuntamenti live.
In pochi mesi ci siamo lasciati convincere della sua bravura di autore, produttore e performer grazie a successi come “Papaoutai”, “Formidable, “Tous le Memes” e “Ta Fete”.
È arrivato ora il turno di farci conoscere un altro grande brano tratto da Racine Carrée. Il brano, dedicato alla cantante capoverdiana Cesária Évora, si intitola “Ave cesaria” e oltre alla canzone anche il video è un piccolo gioiello senza tempo.
Strome è definito da molti come l’erede di chansonnier come Charles Aznavour e Jacques Brel mettendo tutti d’ccordo con il suo mix di hip hop e dell’electrodance, le percussioni africane e le melodie più romantiche, il tutto accompagnato da testi che raccontano storie di migliaia di meticci della sua città (Bruxelles), storie d’emigrazione, povertà, colonie, differenze, storie di ieri e di oggi, utilizzando un linguaggio sempre curato e lontano da certe sguaiatezze hip-hop.
Dopo aver terminato in pochi giorni i biglietti per il concerto all’Alcatraz di Milano lo scorso luglio, lo chansonniere moderno tornerà tra pochi giorni in Italia questa volta negli spazi decisamente più capienti: lunedì 15 dicembre sarà al Forum di Milano mentre il 17 dicembre sarà al Palalottomatica di Roma.
http://www.stromae.net/
http://twitter.com/stromae
http://www.facebook.com/stromae
fonte: com. stampa