La musica, c’è poco da fare, è una sensazione.
E’ un dono per gli uomini, una coscienza misteriosa che si propaga attraverso l’aria che respiriamo. Spesso l’abbiamo offesa e mortificata impacchettandola e vendendola o relegandola a frenetici click al servizio delle dita e neanche del tatto. E’ percezione multisensoriale, è il suono della natura e degli esseri viventi.
Una bellissima esperienza umana ha legato il produttore inglese Jamie_xx con l’artista Sofia Mattioli. Il composer d’oltremanica, membro dei The XX, ha pubblicato a maggio di quest’anno, via Young Turks, il singolo “Sleep Sound”.
Nel video associato si esplora come la musica può essere creata dal silenzio e con l’uso dell’immaginazione. Una sorta di ‘indagine’ dove amore, immaginazione, silenzio e musica si fondono in un’unica cosa.
Sofia Mattioli racconta che durante un viaggio in treno concentrata ad ascoltare musica, nota di essere fissata insistentemente da una ragazza. Incuriosita da tanta attenzione la performer si toglie le cuffie mentre la donna le si avvicina e le scrive una nota. Dice di essere sorda ma può avvertire la musica attraverso i suoi movimenti.
In seguito Sofia per la realizzazione del video “Sleep Sound” si recherà al Manchester Deaf Centre per filmare i non udenti danzare sul brano del composer. Certamente non possono ascoltare ma percepiscono le vibrazioni e seguono le movenze della Mattioli che nella fattispecie danza complessivamente insieme a tredici membri del Manchester Deaf Centre. Le immagini toccanti di un bambino non udente di cinque anni che balla sono di una bellezza rara e di una tenerezza che passa anche attraverso i nostri freddi monitor.
Totalmente immersa in quest’esperienza e nella relazione tra musica e silenzio, l’artista e poetessa ha deciso di preparare una sorta di seguito insieme alla collaboratrice di lunga data Rebecca Salvadori. La regista ha diretto un nuovo cortometraggio chiamato “Continuum” e che si avvale di una soundtrack di composizioni ad-hoc di Jamie_xx, John Talabot, Four Tet e Koreless della durata di due minuti ciascuna e scaricabili gratuitamente.
www.jamiexx.com
www.facebook.com/sofia.mattioli
www.theyoungturks.co.uk
autore: Luigi Ferrara
Sofia Mattioli – ‘Continuum’
Jamie xx – Sleep Sound
‘Continuum’ – Musiche di Jamie_xx – Tour Tet – Koreless – John Talabot