The Strokes sono la prima band confermata del festival Primavera Sound 2015 che si svolgerà dal 28 al 30 Maggio nella consueta location del Parc del Fòrum a Barcellona. L’edizione di debutto della rassegna catalana ha avuto luogo nel 2001, lo stesso anno che ha visto l’uscita di “Is This It”, l’album d’esordio della formazione statunitense che, all’inizio del decennio scorso, riportò il rock sulle copertine delle riviste musicali e preparò la strada a un gran numero di gruppi che, su entrambe le sponde dell’Atlantico, ne avrebbero seguito le impronte. A quanto pare Julian Casablancas e soci potrebbero presto tornare in studio di registrazione per incidere un nuovo disco dopo la pausa dall’ultimo full-length Comedown Machine del 2013.
Al consueto ricco cast del festival spagnolo si aggiungono anche gli inglesi Ride, band che agli inizi dei novanta formò la scena shoegaze inglese in compagnia di Slowdive e My Bloody Valentine per poi essere accomunati anche agli Stone Roses, Happy Mondeys, Ispiral Carpets, Charlatans e Primal Scream nella famosa scena di Ma(d)chester.
I Ride sono stati uno dei primi casi di successo globale della famosa Creation Records negli anni novanta: pionieri del suono shoegaze hanno realizzato dischi emblematici come “Nowhere” e “Going Blank Again” che ancora oggi hanno un forte impatto sul loro pubblico.
Il loro concerto previsto il 29 Maggio sarà l’unico concerto spagnolo della band, un’occasione unica per vedere e sentire l’atteso ritorno dei Ride.
Il biglietto completo per il Primavera Sound 2015 è attualmente in vendita al prezzo di 160€.
http://www.primaverasound.es/
https://www.facebook.com/primaverasoundfestivals