E’ uscito a fine ottobre “Flash and Machine” via Anti-Records, il nuovo lavoro a proprio nome del produttore canadese Daniel Lanois.
Dopo tanto averlo visto prestare la propria opera al servizio altrui, sgobbare sommerso dalle produzioni e dagli incarichi sonici conferiti, francamente Lanois lo si era lasciato appresso a qualche altra epica soundtrack. Invece no! Daniel sta preso benissimo e appare in un delirante video in studio con berrettino e occhiali da sole e in compagnia di due scappati di casa in pigiama ad evocare il selvaggio noise dell’inferno…una fantastica immagine rock’n roll dei nostri tempi.
Intanto per vie meno informali è stato presentato il nuovo video “Sioux Lookout”, uno short film diretto da Adam CK Vollick, lo stesso Lanois e con Carolina Cerisola, ballerina e coreografa argentina.
Infine il sound engineer che ha collaborato con U2, Brian Eno, Peter Gabriel, Bob Dylan, Jon Hassell, Harold Budd, Neil Young, Parachute Club, Sinead O’ Connor e Killers ha annunciato per la prossima primavera una lunga tournée europea per promuovere il disco in uscita “Flash and Machine” e che toccherà anche il nostro paese con una data unica a Milano il 20 aprile ai Magazzini Generali.
http://daniellanois.com/
http://www.anti.com/
autore: Luigi Ferrara
Daniel Lanois – Sioux Lookout
Daniel Lanois – Opera – Flesh and Machine