Il finale del festival Adriatico Mediterraneo di quest’anno è stato fenomenale. Lo spirito del festival è quello di trovare punti in comune tra tutte le sponde del Mediterraneo con un occhio di riguardo all’Adriatico, cercando sempre i linguaggi che accomunano quest’area d’Italia.
La musica è il linguaggio principe in grado di trovare congiunzioni e connessioni tra le culture. La presunzione degli organizzatori del festival di far dialogare la black tarantella di Enzo Avitabile con le fanfare balcaniche della Kocani Orkestar. Gli effetti sperati sono arrivati così i benefici per il numeroso pubblico.
Avitabile e la sua band, la Black Tarantella, e la Kocani Orkestar, infatti, hanno dialogato contaminando i rispettivi sound, integrandoli ed entusiasmando il pubblico. Non va poi sottovalutata la capacità di Avitabile di coinvolgere gli ascoltatori, di dialogare con esso e di stimolarlo a danzare. Ad un certo punto il cantante saxofonista napoletano ha invitato Naat Veliov, leader e trombettista della Kocani, a scendere dal palco per suonare tra il pubblico. I due, come anche in altre occasioni successive, si sono esibiti in assoli e rincorse con gli strumenti, spesso gestite dal musicista napoletano, che suggeriva alle sezioni fiati dei dei due gruppi come entrare e come intervenire, una sorta di direttore d’orchestra.
In due ore i due gruppi hanno toccato più generi musicali; sono partiti dal folk balcanico e napoletano per giungere a contaminazioni tra tarantella, funky e arie indiane, tra le napoletane “Salvamm o munno”, “Sing Palestina”, “Paisà” e “Tarantella bruna” e le balcaniche “L’oriente est rouge”, “Papigo”, “Sunset oro” e l’esplosiva “Gypsy mambo”.
Non sono mancati poi momenti in cui la stessa Kocani si è sperimentata con sonorità proprie del jazz e del blues. Dopo circa mezz’ora di concerto il pubblico si è alzato tutto in piedi e ha ballato per l’altra ora mezzo senza fermarsi mai.
La babele di suoni che proveniva dal palcoscenico è stata sempre una fonte di stimoli per il corpo e per le coscienze degli spettatori che si sono sentiti ancora di più cittadini del mondo.
https://www.facebook.com/pages/Enzo-Avitabile-Official/215660015156619
https://www.facebook.com/pages/Ko%C4%8Dani-Orkestar/115683018483577
autore: Vittorio Lannutti