Negli spazi della Ex-Cartiera Latina, nel parco dell’Appia Antica di Roma si terrà da giovedì 11 a domenica 14 settembre la seconda edizione del 90dB–Festival Internazionale delle Arti Sonore.
Come abbiamo avuto modo di scrivere in parecchi articoli, manifestazioni del genere sono aria fresca per il nostro circuito culturale e oltretutto tra i primi obiettivi che il festival si prefigge vi è la valorizzazione dello stesso complesso che l’ospiterà. L’Ex-Cartiera Latina è una struttura di cui si ha notizia già intorno all’anno mille ed è collocata nel bel mezzo del Parco Regionale dell’Appia Antica.
Il 90dB–Festival Internazionale delle Arti Sonore è un evento rivolto alle pratiche creative, l’estetica e l’innovazione legate alle arti sonore, alle nuove tecnologie e la libertà espressiva delle arti digitali e appunto della sound art.
Oltre alle performance di musica live vi si svolgeranno due visite guidate a Valle della Caffarella e nella Ex Cartiera Latina; inoltre tre laboratori di cui due per bambini, il primo sulla costruzione di oggetti sonori partendo da materiali da riciclo, il secondo sull’acqua e le sue possibilità sonore, infine il terzo, aperto a tutti, analizzerà le potenzialità della scheda Arduino.
Nell’ottima line up non si può fare a meno di notare la presenza del compositore americano, ma ormai italiano “d’adozione”, Alvin Curran, classe 1938.
Gli altri concerti in programma sono Oren Ambarchi (Australia), Rashad Becker (Germania), Lucrecia Dalt (Colombia), Eli Keszler (Stati Uniti), Herman Kolgen (Canada), David Maranha (Portogallo) & Will Guthrie (Australia) e Michael Vorfeld (Germania).
Le serate saranno aperte dai musicisti romani, Franz Rosati, Circuiterie, Heroin in Tahiti.
Infine nella Sala Appia e la Sala Nagasawa dell’Ex-Cartiera si potrà visitare una mostra di arte sonora con opere e installazioni di Tim Murray-Browne and the Music Hackspace Ensemble, Kathy Hinde, Valerio de Bonis & Giulio Colangelo, Edgardo Rudnitzky, Jeremy Keenan, Memo Akten, David Hochgatterer.
Il 90dB–Festival Internazionale delle Arti Sonore è curato dell’Associazione culturale moorroom.
www.90dbfestival.org
www.facebook.com/Festival-Arti-Sonore
PROGRAMMA
Giovedì 11 settembre 2014
– Sala Appia e Sala Nagasawa
h. 18.30-24.00 – inaugurazione mostra di arte sonora
– Auditorium dell’Ex-Cartiera Latina
20.00 – Rashad Becker
22.00 – Oren Ambarchi
Venerdì 12 settembre 2014
– Sala Appia e Sala Nagasawa
h. 16.00-24.00 – mostra di arte sonora
– Auditorium dell’Ex-Cartiera Latina
h. 20.00 – Michael Vorfeld
h. 22.00 – Herman Kolgen
Sabato 13 settembre 2014
– Sala Appia e Sala Nagasawa
h. 16.00-24.00 – mostra di arte sonora
– Auditorium dell’Ex-Cartiera Latina
h. 20.00 – Lucrecia Dalt
h. 22.00 – David Maranha & Will Guthrie
Domenica 14 settembre 2014
– Sala Appia e Sala Nagasawa
h. 16-00-24.00 – mostra di arte sonora
– Auditorium dell’Ex-Cartiera Latina
h. 20.00 – Eli Keszler
h. 22.00 – Alvin Curran
Herman Kolgen – Seismik
autore: Luigi Ferrara
Memo Akten Simple Harmonic Motion 5