“Owls” è l’ultimo E.p. dei Jambassa, pubblicato dalla label Aquietbump. Sei tracce con numerose collaborazioni si rifiutano di essere standardizzate in una sola classificazione. Dub, Rap, Trip hop, stili collegati tra di loro da un comune denominatore, un ‘macro genere’ dove i Jambassa si trovano a proprio agio.
Il viaggio inizia con “Owls” feat. The Sleeping Tree, un groove misterioso che trascina l’ascoltatore tra i boschi e lo avvolge con i suoi bassi. Con “Inner Melodica” feat. DrDubious si spicca il volo, un ritmo incalzante accompagnato da note dub profonde e suoni elettronici. “Alieni” è il titolo del terzo pezzo, con la collaborazione delle inconfondibili voci di RedDog e BoomBuzz; la traccia lascia intendere che per i Jambassa le radici sono importanti, il loro sound pur essendo sperimentale è lontano dai “soliti” prodotti italiani, conserva un forte senso di territorialità, così come accade per “Insonnia” feat. Renato Celano che a tratti ricorda i Massive Attack.
I battiti aumentano con “Last Train To Rocchetta”, traccia adrenalinica che da l’impressione di essere in ritardo per l’ultimo treno di ritorno dal viaggio.
A concludere questo fantastico Ep c’è “Archibald”, un featuring con i Dadub, in cui lo stile berlinese maturato dal duo italiano si mescola perfettamente con il sound dei Jambassa.
autore: Paolo Frolli
www.facebook.com/pages/Jambassa
www.aquietbump.com
Ascolta Jambassa – Owls
JAMBASSA – Alieni feat. Reddog & Boom Buzz